Gli enti del terzo settore sono chiamati ormai da tempo a gestire procedure online, in particolare quelle in cui l’identità digitale debba essere certificata (portali della Pubblica Amministrazione, partecipazione a bandi, ecc).
Per effetto del Codice del Terzo Settore a breve diverrà operativo il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) dove saranno trasferiti gli enti iscritti negli attuali Registri regionali. Per interagire e dialogare con la piattaforma digitale del RUNTS gli enti dovranno essere in possesso di strumenti digitali come la PEC (Posta elettronica certificata), la firma digitale e lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Per aiutare gli enti a gestire le procedure online Cesvot organizza un incontro di consulenza collettiva che si svolgerà in modalità webinar. Per garantire la massima partecipazione l’incontro verrà replicato due volte nel mese di aprile.
La consulenza è aperta a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri di volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 6 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Info e iscrizioni a questo link.