Anche quest'anno Cesvot partecipa al Meeting Internazionale Antirazzista che si svolgerà presso Cecina Mare (Parco della Cecinella) dal 12 al 15 settembre. Promosso da Arci e giunto alla sua XXIV edizione, il Meeting rappresenta un importante appuntamento dedicato alle politiche di accoglienza, all'analisi del fenomeno migratorio, alla cooperazione internazionale, ai diritti e alle tante buone pratiche del terzo settore.
Una tre giorni di dibattiti, mostre, laboratori, presentazioni di libri e video a cui partecipano esperti, operatori sociali, volontari di associazioni e Ong, rappresentanti del mondo delle istituzioni e degli enti locali. E non solo. Anche musica, giochi, mercatini e gastronomia.
Per ulteriori informazione e il programma completo http://www.mia-arci.it/. Di seguito il programma delle iniziative promosse o realizzate in collaborazione con Cesvot
- Giovedì 13 settembre (16.00–17.30)
Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Il Manuale dell’Operatore Critico. Presentazione del volume Cesvot
Partecipano: Federico Gelli, presidente Cesvot e i curatori del volume Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli. Il volume è disponibile gratuitamente in formato pdf.
- Venerdì 14 settembre (14.00 – 19.00) e sabato 15 settembre (9.00–18.00)
Le competenze dei migranti per la cooperazione internazionale. Formazione su creazione d’impresa rivolta alle Associazioni migranti della Toscana
Introduzione di Jacopo Storni, giornalista e scrittore, autore dei libri “L’Italia siamo noi” e “Siamo tutti terroristi”. Formatori: Simone Grillo e Angelo Bonomi.
In collaborazione con Anci, Cesvot, Cospe, Oxfam Italia, Euroafrican Partnership, Fondazione Finanza Etica e Università di Pisa
- Sabato 15 settembre (10.00–13.00)
Identità in Cammino. Laboratorio del progetto Cesvot, a cura di Arcisolidarietà Toscana e Federazione Toscana Volontari Beni Culturali.