Firenze, 18 giugno 2008. Presentata oggi, presso la sede regionale di Cesvot, la campagna per il servizio civile “Scegli un progetto diverso e generoso. Impegnati nel non profit”.
Lanciata in occasione dell'uscita del bando 2008 sul Servizio Civile Nazionale, la campagna, è promossa da Cesvot–Centro Servizi Volontariato Toscana e Crescit–Conferenza Regionale degli Enti per il Servizio Civile, con il patrocinio di Regione Toscana e Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
In Toscana sono 750 i posti disponibili: 724 sono finanziati con i fondi dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, altri 26 coperti dalla Regione Toscana con 183 mila euro, il resto dei progetti è stato selezionato direttamente a Roma, perché ci sono enti come Arci, Caritas o Acli che operano in più regioni e che quindi hanno inviato i loro progetti all´Ufficio Nazionale. Per la Toscana sono 405 progetti, per altri 1482 posti.
La campagna di Cesvot e Crescit nasce con la volontà di orientare la scelta dei ragazzi toscani verso gli enti del non profit: associazioni di volontariato, di promozione sociale e cooperative sociali.
“Siamo convinti che fare un'esperienza negli enti del Terzo settore rappresenti, per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, una grande occasione di crescita e di maturazione personale, un'esperienza di cittadinanza attiva e responsabile” dichiara Patrizio Petrucci, presidente di Cesvot.
Il rapporto 2007 di Arci Servizio Civile conferma infatti che i ragazzi che hanno svolto Servizio Civile nelle associazioni diventano sempre più parte integrante della vita dell'ente: in un solo anno sono cresciuti del 10% coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all'interno delle associazioni.
Secondo Lino Leonardi, presidente di Crescit “dobbiamo impegnarci affinché diventi familiare, nella società toscana, l'idea del Servizio Civile presso le associazioni e le cooperative sociali; con questa campagna pubblicitaria vogliamo ricordare ai ragazzi che possono scegliere di impegnarsi in un progetto a servizio della comunità potendo così partecipare in prima persona a migliorare la società in cui viviamo”.
La campagna “Scegli un progetto diverso e generoso” è stata realizzata dall'Agenzia Sintesi di Pisa diretta da Davide Guadagni che così commenta l'idea del pesciolino rosso che va controcorrente: “Abbiamo pensato a un segno che desse il senso della singolarità della scelta. Una decisione controcorrente che dà, a chi la compie, la consapevolezza e l'orgoglio di essere uno che decide di impegnare un anno della sua vita a favore degli altri”.
La campagna uscirà con affissioni pubbliche in tutta la Toscana e con pubblicità sui principali quotidiani; saranno inoltre distribuiti 200 mila depliant informativi e diffusi spot radiofonici sulle emittenti toscane.
Il bando scade il 7 luglio. Per informazioni: www.serviziocivile.it
Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio stampa
Tel. 329 3709406
Presentazione della campagna per il servizio civile
Intervista al direttore del Cesvot Paolo Balli