Firenze, 25 ottobre 2007. Il bilancio sociale del Cesvot rappresenta ormai il manifesto del costante impegno di trasparenza e visibilità del Centro Servizi nei confronti di tutti i suoi portatori di interesse. Oltre a rappresentare uno strumento essenziale di rendicontazione e di programmazione per definire al meglio le strategie future, vuole essere anche uno spazio di confronto e di ascolto. Per questo, non solo presenta il resoconto di tutte le attività del Centro Servizi, ma mira anche a sollecitare la partecipazione delle associazioni e dei singoli volontari con contributi di utilità e proposte di miglioramento al fine di delineare e rendere sempre più condivisi i percorsi futuri.
Favorire la circolazione dell'informazione e il dialogo tra gli interlocutori politici e operativi, sostenendo il cambiamento e il perseguimento degli obiettivi, sono dunque i capisaldi di questo articolato lavoro che coinvolge l'intera struttura.
La redazione di quest'ultimo bilancio si colloca all'interno del progetto “Il bilancio sociale per le associazioni di volontariato” promosso da Cesvot allo scopo di formare e accompagnare le organizzazioni di volontariato nel percorso di pubblicazione del proprio bilancio.
Grazie a questo progetto, 61 associazioni che hanno partecipato alla fase formativa hanno deciso di avviare il percorso di accompagnamento per la realizzazione di un proprio bilancio.
Il bilancio sociale costituisce inoltre un ulteriore traguardo nel percorso di trasparenza e qualità portato avanti dal Cesvot, che annovera tra i più recenti risultati la Carta dei servizi pubblicata nel 2007 e il percorso di valutazione partecipata definita e sviluppata in collaborazione con il Comitato di Gestione.
Questa edizione del bilancio, al pari della precedente, segue le linee guida presentate nel 2006 da Csv.net.
Consulta il bilancio sociale