Pubblichiamo l'elenco dei 91 progetti finanziati da Cesvot con il bando "Formazione per il volontariato", scaduto lo scorso 4 maggio. Su ben 118 progetti presentati dalle associazioni toscane, sono 91 quelli selezionati che riceveranno il contributo di Cesvot che, come precisato nel bando, non può superare i 4.500 euro per ciascun progetto presentato da associazioni con sede in una delle 11 Delegazioni Cesvot e 6.500 euro per i progetti presentati da associazioni regionali.
Complessivamente le risorse stanziate da Cesvot per sostenere la formazione dei volontari toscani ammonta a quasi 400mila euro, così distribuiti: 79 progetti di Delegazione saranno finanziati con un budget complessivo di 333mila euro e 12 progetti regionali con un budget di oltre 66mila euro.
Quest'anno il bando prevedeva che i progetti formativi fossero proposti da un gruppo di almeno 3 associazioni così da facilitare la progettazione e il lavoro in rete. Al bando hanno quindi partecipato complessivamente 383 associazioni, di cui 298 hanno ottenuto il finanziamento.
Firenze, Lucca e Siena le Delegazioni che registrano il numero più alto di progetti finanziati, mentre sociale e socio-sanitario i settori di intervento che contano il maggior numero di proposte formative.
A questo punto le associazioni dovranno presentare, a partire dal 25 agosto, la progettazione esecutiva di ogni singolo progetto compilando il modulo online che sarà disponibile nell'area riservata MyCesvot. Ogni associazione verrà contattata dagli operatori territoriali che accompagneranno le associazioni nella compilazione del modulo. Il modulo dovrà essere inviato almeno 42 giorni prima dell'inizio del corso e i corsi non potranno inziare prima del 10 ottobre 2016.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alle Delegazioni territoriali di Cesvot.
In allegato l'elenco dei progetti finanziati.