Il seminario esplora l'applicazione del modello di amministrazione condivisa nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Partendo dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che sancisce il principio di partecipazione diretta e inclusiva ai processi decisionali ("niente su di noi, senza di noi"), il seminario analizza gli sviluppi normativi e amministrativi che in Italia hanno promosso la deistituzionalizzazione e l'autodeterminazione individuale. Un focus specifico è dedicato alle recenti innovazioni introdotte dalla legge n. 227/2021 e dal decreto legislativo n. 62/2024, valutando i progressi fatti verso una maggiore inclusione partecipativa.
Il seminario, che si svolgerà in modalità online, è rivolto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts o all’anagrafe delle onlus con volontari e sede legale in Toscana.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot a questo link.