Nel nuovo numero di Pluraliweb affrontiamo il tema della violenza sugli animali: una violenza, talvolta inaudita, prodotta da incuria e superficialità ma anche da illegalità e malaffare. Nella rubrica “Non solo numeri” presentiamo i dati di due importanti rapporti: quello di Eurispes dedicato al rapporto tra gli italiani e gli animali e quello dell’Osservatorio Zoomafia della Lav sulle violenze e i crimini che vengono perpetrati nei confronti di una grande varietà di animali, primi fra tutti cani e cavalli.
Ed è proprio alle violenze sui cavalli che abbiamo dedicato la rubrica “Storie” con un’intervista a Sonny Richichi presidente dell’Italian Horse Protection (Hip), l’associazione che a Montaione, in provincia di Firenze, gestisce l’unico centro di recupero per cavalli maltrattati.
Dall’incontro con Hip nasce anche il viaggio fotografico che vi proponiamo: una serie di foto scattate da Ottavia Poli, fotografa e volontaria dell’associazione, ai cavalli ospiti del Centro di Montaione.
Infine, come sempre, la recensione del nostro esperto Bruno Lo Cicero dedicata alla campagna social #ZeroBotti promosso a Capodanno da Anpas, e nella rubrica “A tutto blog” il post di Elisa Giannini su Porto Volontario, la social community del volontariato toscano inaugurata da Cesvot sulla piattaforma Uidu.
Buona lettura!
Pluraliweb, la rivista online di Cesvot, è consultabile all'indirizzo www.pluraliweb.cesvot.it