È disponibile online la nuova pubblicazione, nella pagina Le opportunità del Pnrr per il terzo settore toscano che mette a disposizione informazioni utili sul PNRR e sulle opportunità per gli enti del terzo settore in Toscana principalmente nell’attuazione delle Missioni 5 e 6.
Il report “Analisi delle Leggi di bilancio, concorrenza, Milleproroghe e dei loro impatti sul terzo settore” curato da Mario Iannella della Scuola Sant'Anna di Pisa offre un'analisi dettagliata del panorama normativo italiano, concentrandosi su Legge di Bilancio, Legge annuale per il mercato e la concorrenza e decreto-legge Milleproroghe, con un focus sull'impatto sul terzo settore e sulle politiche sociali.
Tra le principali misure, spiccano l’estensione della spending review agli ets, il contrasto alla povertà, il sostegno a persone con disabilità, la prevenzione della violenza di genere e iniziative per attività educative, sportive e di rigenerazione urbana.
Il report approfondisce anche il tema del patrimonio immateriale degli ets, chiarendo che il patrimonio minimo per la personalità giuridica deve consistere in beni liquidi e disponibili. Infine, si esaminano le innovazioni introdotte da Regione Toscana, come le Linee guida per gli Infermieri di famiglia e comunità e il regolamento per l’agricoltura sociale, a favore dell’inclusione lavorativa.
Le sezioni con gli aggiornamenti dedicati al PNRR di bandi e fonti normative sono navigabili selezionando la categoria "PNRR".