Torna l’appuntamento organizzato da CNV, Regione Toscana e Cesvot e con la collaborazione di Anci e del Forum regionale del Terzo Settore: dopo l’edizione di novembre, si svolgerà ancora a Lucca presso il Real Collegio. Sono previsti due giorni di studi, articolati in tre sessioni di lavoro con relazioni introduttive, lavori di gruppo, restituzione in plenaria e discussione. Il Presidente di Cesvot Luigi Paccosi interviene mercoledì 25 maggio al seminario "Amministrazione condivisa e beni comuni”.
PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO – sessione del mattino: aprirà i lavori Serena Spinelli, assessora alle politiche sociali della Regione Toscana. Dopo i saluti di indirizzo dei rappresentanti di Centro Nazionale per il Volontariato, Cesvot, Anci Toscana e Forum del Terzo Settore Toscana, il tema della mattina sarà: “Amministrazione condivisa: la via per un welfare moderno e corresponsabile“. La discussione, introdotta da Luca Gori della Scuola Sant’Anna, sarà anche l’occasione per aggiornare lo stato dell’arte delle politiche sociosanitarie regionali. Ne parleremo anche con Dania D’Olivo (Comune di Capannori)
A seguire, un leggero pranzo per i partecipanti ai lavori.
MERCOLEDI’ 25 MAGGIO – sessione del pomeriggio: “Welfare di comunità: prossimità e comunità competente“ sarà invece l’argomento dei lavori del pomeriggio. Ne parleremo con Irene Psarudakis del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Andrea De Conno (Federsanità/Anci Toscana).
GIOVEDI’ 26 MAGGIO – sessione del mattino: si discuterà di “Coprogrammare: azione condivisa tra pubblico e soggetti dell’economia sociale“ con Alessandro Salvi, dirigente responsabile del Settore Welfare e Innovazione Sociale della Regione Toscana e Luciano Gallo, referente per l’innovazione amministrativa, contratti pubblici e diritto del Terzo settore per Anci Emilia-Romagna.
A seguire, un pranzo per i partecipanti ai lavori.