Torna una nuova edizione del bando VOLver, promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dal Cesvot e dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, con lo scopo di sostenere percorsi di alternanza scuola lavoro nell'ambito del terzo settore.
Rispetto al 2017 il bando presenta una grande novità: quest'anno, infatti, potranno partecipare anche le organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale e alle cooperative sociali delle provincie di Arezzo e Grosseto e non soltanto quelle di Siena, anche se a Siena sarà riservata una quota del 60% dei progetti finanziati.
Il bando andrà a sostenere progetti di alternanza scuola lavoro che coinvolgano gli studenti nei servizi, nelle attività e nella gestione delle organizzazioni del terzo settore. Ogni proposta dovrà essere obbligatoriamente supportata da un accordo o lettera di partenariato con una scuola secondaria di secondo grado.
La collaborazione tra la Fondazione Mps, il Cesvot e l’Ufficio Scolastico Regionale – oltre a rappresentare di per sé un risultato indicativo in termini di promozione e attivazione di processi di rete sul territorio – offre un importante valore aggiunto per l’iniziativa, sia per il supporto nella definizione delle idee progettuali, che per la promozione presso le organizzazioni beneficiarie, oltre che nelle scuole.
La Fondazione sostiene l’intera iniziativa con un importo di 100mila euro, che andranno a finanziare progetti per un massimo di 5mila euro ciascuno.
Il termine per la presentazione dei progetti, che dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico, è fissato al 31 ottobre 2018, ore 15.30.
Sul sito della Fondazione Mps tutte le informazioni per partecipare.
Di seguito il calendario degli incontri di presentazione del bando a Siena, Grosseto e Arezzo. Gli incontri sono aperti a scuole e organizzazioni del terzo settore.
- Martedì 25 settembre, ore 16.30 Arezzo presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo in Piazza della Libertà, 3.
- Giovedì 27 settembre, ore 16.30 Grosseto presso la Sede della Delegazione Cesvot di Grosseto in Via Ginori, 17/19.
- Lunedì 1 ottobre ore 16.30 Siena presso la Sede dell’Ufficio Scolastico in Siena in Piazza Matteotti, 30 (Palazzo della Camera di Commercio).