L'Atlante è un monitoraggio critico delle azioni di amministrazioni locali e di associazioni del privato sociale – in Toscana molto forti in altri settori, ma sinora solo marginalmente presenti nel campo dell'accoglienza e dell'alloggio sociale – rivolte ai segmenti più deboli o critici della domanda abitativa: anziani, donne in difficoltà, ex detenuti, immigrati, minori con problemi familiari, profughi, rom, senza dimora. Esistono sul territorio regionale numerosi Osservatori sociali che operano però in modalità settoriale e con una possibilità di accesso frammentata. Inoltre, questi Osservatori si occupano spesso di segmenti particolari del sistema dell'accoglienza e dell'alloggio sociale, e valutano interventi e politiche limitate a questi segmenti. Anche il sistema prezioso di monitoraggio e indirizzo che questi Osservatori svolgono deve misurarsi con i cambiamenti che si avvertono nella composizione della domanda sociale. Per queste ragioni, i caratteri che abbiamo cercato di introdurre nella costruzione dell'Atlante sono:
1. Un Atlante mosaico. Questa definizione deriva dalla pluralità di obiettivi che l'Atlante ha e può ulteriormente perseguire e dalle diverse metodologie che si utilizzano nei vari settori. Questi, per quanto presentino ciascuno una propria autonomia, concorrono a formare un quadro di insieme, un disegno complessivo, come appunto le tessere di un mosaico. L'insieme di queste tessere costituisce l'Atlante nella sua completezza.
2. Un Atlante progettuale. Il carattere non solo descrittivo dell'azione di monitoraggio, la sua natura progettuale e operativa, consente nello svolgimento stesso dell'indagine, di individuare percorsi di attivazione di azioni, di verifica e aggiustamento degli obiettivi.
3. Un Atlante che promuove la rete e la partecipazione. Vuol dire porsi non come osservatori distaccati delle realtà oggetto di ricerca, ma come “attori del cambiamento” nell'ambito delle politiche e dell'integrazione tra i soggetti in campo. L'obiettivo, già in parte realizzato, è fare in modo che l'Atlante venga percepito come una “comunità di pratica”, dagli enti e dai soggetti attivi sul territorio.
Per informazioni:
Arci Toscana – 055 26297242 – www.arcitoscana.org
alloggiosociale@arcitoscana.org
Fondazione Michelacci – 055 597149 – www.michelucci.it
fondazione.michelucci@michelucci.it