La Delegazione Cesvot di Firenze è da tempo impegnata a promuovere e facilitare la fruizione del patrimonio dei beni culturali da parte delle associazioni di volontariato, in particolare di quelle associazioni che operano a favore delle persone con disabilità.
A questo proposito la Delegazione ha pensato di proporre alle associazioni fiorentine che si occupano di disabilità la visita di importanti siti museali fiorentini.
Grazie, infatti, alla collaborazione e al protocollo stipulato tra Cesvot e Museo di Storia Naturale di Firenze, gli utenti delle associazioni fiorentine impegnate nel settore disabilità possono beneficiare di visite guidate gratuite al patrimonio storico culturale di Firenze.
I musei interessati dal recente protocollo nell’arco del 2017 saranno tre:
- Geologia e Paleontologia
- Antropologia e Etnologia
- Zoologia “La Specola”
Martedì 18 luglio si è svolta la prima visita guidata al Museo di Geologia e Paleontologia di via La Pira 4, a cui hanno partecipato una decina di utenti dell'associazione Cirs - Comitato italiano reinserimento sociale con due accompagnatori.
Durante la visita Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione Cesvot fiorentina ed Elisabetta Cioppi, responsabile del Museo, hanno accompagnato il gruppo di visitatori - in gran parte persone con disabilità intellettive - alla scoperta dei reperti custoditi nelle sale del museo. Qui le foto della visita.
Le visite agli altri due musei sono previste in autunno e sarà cura della Delegazione Cesvot informare via email le associazioni fiorentine attive nell'ambito della disabilità e organizzare nuovi gruppi di visitatori.