Al Festival d'Europa si parla di fundraising e valutazione d'impatto per il non profit

Venerdì 24 aprile 2015

Venerdì 8 maggio, dalle ore 14:30 alle 17:30, si svolgerà a Firenze all'interno del Festival d'Europa il seminario Fundraising, crowdfunding e valutazione d'impatto: quali strategie per profit e non profit?.

Obiettivo del seminario informativo è generare un confronto sulle strategie di raccolta fondi (fundraising, crowdfunding, digital fundraising) e sulla valutazione d’impatto sociale ed economico (es. SRoI – Social Return on Investment) dei progetti che tali fondi vanno a sostenere, anche nell’ambito di percorsi di responsabilità sociale d’impresa.

Il Festival d’Europa è l’occasione propizia per illustrare e discutere delle nuove metodologie di raccolta fondi (fundraising, crowdfunding, digital fundraising) e del loro impatto sulle organizzazioni nonprofit e sulle for profit orientate alla corporate social responsibility. Tra le strategie, la misurazione dei flussi e dei risultati e la valutazione d’impatto, offrono evidenze ormai indispensabili per fare un fundraising di successo e trovare nuovi finanziatori individuali o corporate.

Più precisamente viene proposto un seminario formativo/informativo della durata di 4 ore rivolto a imprese ed enti, nonché a professionisti, imprese sociali ed organizzazioni nonprofit interessati al tema. L’obiettivo è quello di confrontarci sulle strategie di raccolta fondi, sempre più decisive nello sviluppo delle attività e dei progetti delle organizzazioni nonprofit e sulla valutazione d’impatto sociale ed economico dei progetti che tali fondi vanno a sostenere.

La valutazione d’impatto, già oggetto di studi e sperimentazioni concrete, offre oggi strumenti particolarmente interessanti al fine di misurare gli esiti, sotto forma di Social Return on Investment, di progetti e realizzazioni “sociali”, buone cause su cui tanto le organizzazioni non profit tanto i finanziatori sono interessati per verificare efficienza del progetto e altri fattori di “accountability”.

Partners di questo seminario sono lo Yunus Business Centre University of Florence e il laboratorio ARCO entrambi con sede presso PIN S.c.r.l. Polo Universitario Città di Prato e Myfundraising srls.

PROGRAMMA

14,30    Apertura dei lavori / Saluti

14,45    Emanuele Gambini – Myfundraising Srls
LE 5 REGOLE D’ORO PER IL FUNDRAISING: COME PORTARE LA RACCOLTA FONDI ALL’ECCELLENZA PER LE NON PROFIT E LE IMPRESE SOCIALI.

15,15    Ivano Magno – Digital Strategy Specialist – Myfundraising Srls
FUNDRAISING 3.0: LE STRATEGIE DIGITALI PER LA RACCOLTA FONDI DEL FUTURO.

15,45    Enrico Testi – Director of International relations Yunus Social Business Centre University of Florence and Executive Director ARCO
IL SOCIAL RETURN ON INVESTMENT (SROI): IL QUADRO TEORICO E LO SCENARIO DI RIFERIMENTO.

16,15    Marco Bellucci – Project Manager Yunus Social Business Centre University of Florence and Third Sector and Social Innovation Unit Coordinator ARCO
APPLICAZIONE DEL SOCIAL RETURN ON INVESTIMENT (SROI): UN CASO DI STUDIO

16,45    Confronto col pubblico

17,15    Conclusioni

La partecipazione al seminario è gratuita. E’ richiesta la compilazione della scheda di partecipazione.

×