E’ con immenso dolore che diamo notizia della scomparsa a Firenze, dopo una breve malattia, della presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative Claudia Fiaschi. Dal 2022 era alla guida del Consorzio Co&So, del cui Cda ha sempre fatto parte.
La vita di Claudia è stata caratterizzata dall'impegno costante e quotidiano nel terzo settore, nel mondo del volontariato e dell’impresa sociale che, con la passione e la professionalità che tutti le hanno sempre riconosciuto, aveva contribuito a costruire.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi e nel mondo della cooperazione che Claudia ha vissuto con entusiasmo, con impegno e con una sensibilità non comuni.
“La perdita di Claudia ci lascia un vuoto incolmabile. Impegnata da sempre a favore del terzo settore, instancabile lavoratrice e soprattutto, un’amica preziosa. Cesvot si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che le hanno voluto bene. Ci mancherà. ”afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.
“Sono innanzitutto le persone che cambiano i destini del mondo, delle altre persone, dei giorni. Persone straordinarie, semplici, con sogni, ambizioni, azioni "ordinarie". Il cambiamento non è frutto di eroismi individuali o collettivi, ma di passi che seguono altri passi, della passione per gesti semplici che hanno una proiezione esterna e relazionale, e una felicità che deriva sempre da incontri e riconoscimenti reciproci”. (Terzo, Le energie delle rivoluzioni civili, C. Fiaschi).
Il funerale si celebrerà mercoledì 6 marzo alle ore 15 presso la Chiesa di Santo Stefano in Pane, (via delle Panche 32) a Firenze.