"Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Manuale dell'operatore critico" è il titolo del nuovo volume della collana "Briciole" realizzato da Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli: un manuale per operatori e volontari che operano nell'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo nato dall'esperienza delle associazioni Diritti e Frontiere e Straniamenti.
Uno strumento agile, di facile lettura, da utilizzare per corsi ed eventi formativi ma anche e soprattutto nel lavoro quotidiano che associazioni e cooperative svolgono nei Centri di accoglienza e nella progettazione e gestione di interventi a sostegno di rifugiati e richiedenti asilo.
Il manuale è articolato in sette capitoli: i primi tre capitoli sono dedicati ad una informazione di base su chi viene accolto, in base a quali norme internazionali e nazionali, sugli spazi e la dimensione istituzionale dell’accoglienza.
Si passa quindi ad un altro gruppo di capitoli, il quarto e il quinto, che insistono sulla differenza tra accoglienza e sorveglianza e sui vincoli che conducono a una "precarizzazione e infantilizzazione" dei migranti ospiti nelle strutture di accoglienza, e sulla possibilità di una "ecologia delle relazioni", che permetta l’agency degli ospiti e anzi ne faccia uno strumento di soluzione delle problematiche che emergono nella vita quotidiana dei centri.
Infine due capitoli cruciali per la buona riuscita dell’accoglienza: l’acquisizione della lingua italiana e le procedure per il diritto di asilo.
Un aspetto molto importante del volume è la presenza, alla fine di ogni capitolo, di una sezione dedicata a focus tematici e storie esemplari. Si tratta di 15 focus su aspetti specifici relativi all'accoglienza e al fenomeno migratorio, e 11 storie 'vere' nelle quali i due autori si sono imbattutti nel corso del loro lavoro sul campo. Storie esemplari che Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli raccontano perchè meglio di tante parole fanno capire alcune importanti questioni, come ad esempio gli stereotipi e i pregiudizi di cui sono vittime migranti e rifugiati.
Chiude il volume una ricca raccolta bibliografica commentata e un glossario di 84 parole-chiave che spiegano in modo semplice e sintetico concetti, termini, procedure, normative, soggetti che sono alla base del nostro sistema di controllo e accoglienza di migranti e rifugiati.
Il volume è disponibile gratuitamente in formato pdf, previa registrazione all'area riservata MyCesvot. Qui il link per il download.