2008: Anno europeo del dialogo interculturale

Martedì 1 gennaio 2008

Inaugurato a Bruxelles l'Anno europeo del dialogo interculturale. Con lo slogan Insieme nella diversità il 4 dicembre scorso ha preso il via la campagna di comunicazione della Commissione europea che definisce come obiettivi del 2008 la promozione della comprensione, del confronto e della convivenza tra i cittadini europei.
Tra le altre attività, sono previsti a Bruxelles 6 convegni sul dialogo interculturale secondo differenti prospettive: media, arti e patrimonio, luogo di lavoro, dialogo interreligioso, istruzione, migrazione e integrazione.
Per l'occasione è stato indetto un concorso fotografico dal titolo Cultures on my street per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella sfida di raccontare con alcuni scatti la pluralità di origini, credo e culture che ci circondano.

Per celebrare l'anno europeo dell'intercultura si terrà inoltre il 18 gennaio 2008 a Firenze, presso Villa Montalto, la conferenza e rassegna europea di Prodotti e esperienze per il dialogo interculturale: le migliori pratiche per l'inclusione sociale in Italia e in Europa nel quadro del Programma Leonardo da Vinci. L'obiettivo dell'iniziativa è di fornire agli operatori un'ampia varietà di strumenti di lavoro utilizzati in varie parti d'Europa per favorire il dialogo interculturale.

Per saperne di più www.dialogue2008.eu

×