Il tema

Per un'informazione sociale

Eccoci al primo numero del nuovo mensile di Cesvot.
Da anni proponiamo ai nostri lettori approfondimenti tematici su questioni sociali, temi ambientali, servizi alla persona, diritti. Crediamo, infatti, che la promozione del volontariato non possa che basarsi su un'informazione seria e affidabile fatta di inchieste, di opinioni, di storie, di dati e di tendenze. Ci piacerebbe contribuire a far circolare notizie che aiutino i nostri lettori a meglio comprendere gli aspetti problematici del nostro vivere sociale.

Questo mese parliamo di carcere e diritti dei detenuti. Un tema di drammatica attualità se solo pensiamo, come ci ricorda Franco Corleone nel suo articolo, che ad agosto in Italia si raggiungerà la cifra record di 70mila detenuti a fronte di una capienza regolamentare di poco più di 44mila. Quali diritti possono essere garantiti in questa situazione?

Per i lettori interessati all'argomento consigliamo di leggere il libro, pubblicato da Cesvot, Carcere e diritti sociali di Giuseppe Caputo. Una pubblicazione che affronta il tema dei diritti dei detenuti unendo il piano della riflessione teorica a quello dell'esperienza pratica maturata lavorando come volontario con l'associazione L'Altro Diritto di Firenze. A questo libro è dedicata la recensione del mese.

Ma Pluraliweb si arricchisce anche di molte rubriche: le associazioni e le Delegazioni territoriali di Cesvot si raccontano in uno spazio a loro dedicato dove i lettori possono interagire e commentare. Anche il presidente ha la sua rubrica da dove proporre temi di discussione e spunti di riflessione. Un grazie particolare a Carlo Baldacci, il fotografo che contribuisce ad impreziosire Pluraliweb di “scatti d'autore”.

×