Carcere, disabilità, dono, differenza di genere, legalità, minoranze: questi i temi su cui ha lavorato il gruppo “Fico” della classe III Pma Mtb dell'Ipsia “A. Pacinotti” di Pontedera all'interno del progetto Cesvot Scuola e volontariato.
Nel corso dell'anno i ragazzi hanno incontrato i volontari e conosciuto il lavoro sul territorio di molte associazioni. Con 6 associazioni gli studenti hanno deciso di approfondire il percorso soffermandosi su alcuni temi e realizzando una 'doppia intervista' a due volontari per ogni associazione.
Sono così nate 6 interviste a 12 volontari che offrono un punto di vista molto interessante non soltanto sull'attività del volontariato toscano ma anche su quali aspetti, temi, attività incontrino l'interesse di ragazzi tra 16 e 17 anni.
Il gruppo “Fico” era composto dagli studenti Anthony Carcione, Vissana Cekini, Marco Del Moro, Fadua El Kniri, Alexa Farioli, Gabriele Fiumalbi, Anastasia Yushenko, Roberta Lucà, Mihaela Popa, Safaa Rjafillah.
Prof.ssa Malacarne e prof.ssa Pinzi le insegnanti che, con Gabriele Pardo operatore del progetto Scuola e Volontariato, hanno seguito il percorso dei ragazzi.
Dossier
News