Come nasce la banca del tempo di San Miniato?
La banca nasce nell'ottobre 1997 su spinta della Commissione Pari Opportunità e grazie ad un gruppo di cittadini che aveva voglia di mettersi in gioco e scambiarsi vicendevolmente aiuto e servizi. Gli scambi, infatti, avvengono tra i soci e non comportano alcuna transazione di denaro, perchè l'aiuto si 'paga' conteggiando il tempo. Ad oggi i soci della banca sono 115 e all'anno ci scambiamo circa 500 ore.
Come si legge sulla pagina web del comune offrite una grande varietà di servizi, oltre 100 voci tra le quali anche “una spalla su cui piangere”. Quali i servizi più richiesti e come funziona il meccanismo dello scambio?
I servizi più richiesti sono: aiuto in cucina, anche per feste e buffet; yoga e meditazione; servizio taxi; disegno di modelli e cucito. Il socio che ha bisogno di un servizio chiama direttamente la persona che lo offre e si mette d'accordo per lo scambio (ovviamente sempre che la persona contattata sia disponibile a farlo). In seguito si conteggiano e si registrano le ore che sono servite, quindi accreditate a chi ha fatto il servizio e defalcate a chi le ha richieste. In occasione dello scambio viene compilato un vero e proprio 'assegno' ma invece dei soldi viene indicato il totale delle ore! I soci della banca del tempo al momento che si iscrivono hanno a disposizione 10 ore da poter spendere come meglio credono. A seconda di quanti scambi vengono effettuati e dal tipo di servizio, si può più o meno incrementare il credito ore. Ovviamente, non trattandosi di una banca canonica, non ci preoccupiamo se andiamo in “rosso”, anzi il socio 'modello' chiede continuamente scambi senza preoccuparsi di aver finito il credito. In alcuni casi per premiare il socio che ha fatto molti scambi sono previsti dei bonus.
Da qualche anno avete anche una convenzione con il Comune fondata proprio sullo scambio reciproco di tempo e servizi…
Sì, secondo la convenzione il Comune di San Miniato ci dà l'uso gratuito di una stanza per riunioni e iniziative e noi contraccambiamo facendo un servizio di catering all'anno per qualche iniziativa comunale. Lo scorso ottobre abbiamo organizzato una cosa molto carina: la biblioteca comunale aveva deciso che per tutto il mese sarebbe rimasta aperta anche il sabato sera e per l'ultimo sabato di ottobre ci hanno chiesto di pensare al buffet. Proprio in quell'occasione cadeva anche il nostro tredicesimo compleanno e quindi abbiamo fatto una bella cena, sia per festeggiare la chiusura dell'iniziativa che il nostro compleanno.
Quali altre attività organizzate?
Oltre allo scambio di tempo e servizi, organizziamo corsi, seminari e tante attività collettive. Ad esempio nel 2010 abbiamo organizzato seminari sull'acqua e sui detersivi naturali, sessioni di meditazione, corsi di cucina internazionale e macrobiotica, conversazioni in lingua inglese, corsi di ballo e di pittura. E poi escursioni all'aperto e a fine anno abbiamo promosso un bel mercatino del baratto.
Perché chi ci legge dovrebbe iscriversi ad una banca del tempo?
Perchè è davvero una bella esperienza. Io mi sono iscritta alla banca del tempo perché avevo bisogno di fare nuove conoscenze e poi mi incuriosiva molto la disponibilità delle persone ad offrire gratuitamente servizi e saperi. Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse. Oltre ad usufruire di scambi fatti veramente volentieri e con competenza, ho trovato tanti nuovi amici e questa, almeno per me, è davvero una buona ragione per iscriversi!
Dossier
Storie