L’iniziativa promossa dalla Delegazione Cesvot di Prato nasce con lo scopo di mostrare come in trenta giorni, i giorni del mese di giugno in cui a Prato si svolgerà il Festival della Solidarietà, si possa far conoscere il complesso e articolato mondo del volontariato. Un’occasione unica dove incontrare, conoscere e parlare di volontariato a tutto tondo.
Ci saranno eventi di diversa natura, tipologia e durata che si articoleranno lungo tutto il mese di giugno. Ci sarà l’occasione di conoscere le associazioni, andare nelle loro sedi e fare una esperienza di volontariato. Il programma sarà disponibile sul sito di Notizie di Prato e di TV Prato. Possiamo però, fin d’ora, segnalare alcune importanti iniziative.
L’11 giugno alle ore 21.00 nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini si svolgerà un evento davvero accattivante dal titolo “VOLONTARI!!! Che spettacolo” condotto da Luca Calvani e Michela Mattei, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Oltre ai due conduttori, ci saranno i Fulop Factory, i giocolieri pratesi, il gruppo giovanile Jam Joyce e la straordinaria Caterina Bellandi col suo magico “Milano 25”, il coloratissimo taxi col quale fa assistenza a bambini gravemente ammalati. Ma non mancheranno altri ospiti che si alterneranno sul palco per raccontare l’appassionante e divertente mondo del volontariato.
Dal 10 al 30 giugno, presso lo spazio espositivo della Biblioteca Lazzerini, sarà allestita la mostra “Manifestiamoci!!!”, un’occasione per ‘leggere’ le associazioni di volontariato pratesi. La mostra sarà realizzata da una rete di associazioni pratesi che partecipano al percorso ‘F@re rete’.
Da ricordare poi le quattro serate che si svolgeranno nel suggestivo Giardino Buonamici. Si parlerà di esperienze di volontariato raccontate dagli stessi protagonisti, mentre il 29 giugno all’ex Ippodromo si terrà una dimostrazione di protezione civile. Saranno impegnate unità cinofile, mezzi ed elicotteri e tanto altro per dimostrare come i nostri volontari si organizzano nei momenti di difficoltà ambientale. La dimostrazione si concluderà con il montaggio di un campo-base all’interno di un corso di formazione organizzato dalla Croce D’oro di Prato.
L’evento conclusivo della manifestazione si terrà il 29 e 30 giugno dalle ore 19.00 all’ex Ippodromo. Qui i cittadini potranno incontrare 50 associazioni di volontariato con stand, giochi, dimostrazioni, presentazioni e molto altro.
Insomma un mese interamente dedicato al volontariato che potrà così esprimersi in ogni sua forma e declinazione. Un’occasione per i cittadini di conoscere l’associazionismo pratese e un’opportunità per le associazioni di avvicinare chi ancora non ha avuto modo di entrare in contatto con il mondo del volontariato. Ci auguriamo che i tanti eventi organizzati in questa ‘trenta giorni’ possano attirare un pubblico interessato e pronto a partecipare in prima persona.
Dossier
Gli approfondimenti di Cesvot