Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

A tutto blog

Porto Volontario: la community del volontariato toscano

Oltre 200 le associazioni che partecipano al network lanciato da Cesvot e Uidu.org

Quasi un anno fa Cesvot e Uidu hanno lanciato il progetto “Porto Volontario”, grazie al quale sulla piattaforma Uidu.org è stata creata la social community di Cesvot: un network ‘sociale’, aperto e gratuito, pensato per il volontariato toscano. Sono oltre 200 le associazioni che hanno risposto all’invito e con entusiasmo sono approdate al “porto” di Cesvot, un luogo di incontro, condivisione, offerta, scambio.

Cosa fanno le associazioni di volontariato su Uidu?

1.  Fanno rete. Come nella realtà, anche in questo luogo digitale è possibile stringere nuovi legami con le altre realtà associative del territorio e con le persone che vorrebbero offrire collaborazione. La geolocalizzazione facilita questo incontro: la mappa dettagliata offre un colpo d’occhio immediato sulla realtà non profit locale, sui servizi offerti dalle associazioni e segnala dove si trovano potenziali volontari da contattare.

mappa


2.  Promuovono iniziative, corsi di formazione, appuntamenti e, grazie anche alla funzione di ricerca volontari, chiamano a raccolta chi si rende disponibile a partecipare o aiutare. Le possibilità offerte dalla piattaforma sono molte e le associazioni liberano la creatività per essere originali e attirare l’attenzione. Il calendario delle iniziative facilita poi la visibilità di ciascun appuntamento.

Volontary

3. Raccolgono fondi: dopo aver attivato questa funzione, i visitatori possono contribuire ai progetti dell’associazione con un click su “Dona ora”.

Diapsigra

4. Cercano, offrono oggetti o strumenti (noi l’abbiamo soprannominato metodo “Portobello”): c’è chi dismette pc usati ma funzionanti, chi cerca una scrivania per la sede, chi offre materiali di cancelleria… Noi abbiamo provato a pubblicare questo annuncio e la notizia è risultata utile a molte associazioni!

avvisoCesvot

Non finisce qui perché c’è un ulteriore spazio dove le associazioni possono farsi conoscere ed è il blog TheWay, il nuovo progetto di Uidu. Qui, nella rubrica Primo Piano, si dà voce alle storie del volontariato: leggete questo bell’articolo che parla dell’associazione Ricilidea di Prato.

Adesso non avete più scuse per non far parte della community Cesvot su Uidu! Ricordate che i nostri segretari di Delegazione sono a vostra disposizione per qualsiasi dubbio e per supportarvi nella registrazione e gestione del profilo. Vi aspettiamo!

×