L'associazione Ricorboli Solidale Onlus è stata costituita a Firenze nel 2003. Alcuni dei soci fondatori provenivano da anni di attività di solidarietà e volontariato internazionale gratuito all'interno della parrocchia di Santa Maria a Ricorboli, nella zona sud est della città. L'associazione è indipendente, laica e senza fini di lucro.
I campi nei quali operiamo sono quelli della cultura e dell'intervento sociale, della promozione della cooperazione internazionale, della pace, della solidarietà nell'ambito di una cultura rispettosa delle differenze sociali, etniche e religiose.
Promuoviamo e sosteniamo progetti per lo sviluppo ed il miglioramento delle condizioni di vita nel sud del mondo. In particolare, negli ultimi anni abbiamo sostenuto attività di microcredito in Benin, in collaborazione con la ong locale Assopil, finanziando prestiti tramite la sottoscrizione di certificati di garanzia presso il consorzio finanziario Etimos.
Sempre in collaborazione con la ong Assopil, abbiamo promosso il progetto “Verso una fattoria didattica in Benin” che nella prima fase, già realizzata, prevede una coltivazione di ananas in un appezzamento di terreno attrezzato. Questa prima produzione dovrebbe svilupparsi con altre coltivazioni ed attività di allevamento, per approdare poi anche ad iniziative di formazione professionale.
Negli anni passati Ricorboli Solidale ha sostenuto anche attività socio-sanitarie in Senegal e di accoglienza e formazione per bambini e ragazzi in situazioni di disagio in Brasile.
Fra gli scopi statutari di Ricorboli Solidale c'è anche la promozione del consumo critico. Infatti, al suo interno si è costituito un Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) che è attivo nella rete fiorentina Intergas. Aderiamo come partner allo Sportello Ecoequo del Comune di Firenze e ne sostieniamo le iniziative con il Des (Distretto di Economia Solidale). Abbiamo partecipato a Terrafutura, collaborando con gli altri Gas dell'area fiorentina e organizzando incontri sui temi della finanza etica e della garanzia partecipata.
Nel 2009-2010 abbiamo realizzato il progetto “Consapevoli, sostenibili, solidali” che ha ottenuto il sostegno del Cesvot quale percorso di innovazione per la sensibilizzazione sui temi della cittadinanza attiva, della sostenibilità e del rispetto ambientale. Fra l'altro, sono state approfondite e sperimentate tematiche inerenti l'agricoltura biologica e biodinamica.
Nell'anno scolastico 2010-2011 Ricorboli Solidale ha promosso attività di formazione presso alcune scuole superiori di Firenze sul tema dello sviluppo dei paesi del sud del mondo, attività che sono state inserite nel Piano dell'Offerta Formativa della Provincia di Firenze.
E poi organizziamo “Libri senza frontiere”, mostra del libro interculturale per bambini e ragazzi, la cui quarta edizione si è svolta quest’anno, anche grazie al sostegno di Cesvot, dal 14 al 18 ottobre. La mostra offre una panoramica dei prodotti editoriali per l'infanzia che sviluppano tematiche legate all'intercultura, alla tolleranza e all'integrazione e attraverso convegni, dibattiti ed attività ludiche e di spettacolo si rivolge anche a genitori, insegnanti ed educatori.
Associazione Ricorboli Solidale
Via Carlo Marsuppini 9 – Firenze
Tel. 055 6802380
ricorboli_solidale@libero.it
www.ricorbolisolidale.org
Dossier
Gli approfondimenti di Cesvot