Home

Il commento del nostro esperto di comunicazione sociale Bruno Lo Cicero sulla campagna del Banco alimentare

“Le restrizioni non limitano il bisogno di milioni di famiglie, anzi, lo rendono ancora più urgente. Per questo la Colletta Alimentare cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza, con una card da 2, 5 o 10 euro, acquistabile in cassa oppure online, per aiutare chi è in difficoltà”.

Così recita la body-copy (un po' piccola, a dire il vero) del manifesto di Banco Alimentare per la Colletta 2020, un appuntamento fisso da 23 anni che ormai i cittadini sono abituati a riconoscere, ed al quale partecipano massicciamente.

Il Banco alimentare ha pensato un nuovo modo per raccogliere una spesa solidale, che quest’anno non può più essere donata fisicamente dalle persone ai volontari, per evidenti ragioni di sicurezza sanitaria. Le novità dell’azione 2020 sono:

  • la formula della Gift Card in 3 diversi tagli di valore (2, 5 e 10 euro e acquistabile anche online) che prende il posto dello scatolone e diventa il “contenitore della spesa
  • la durata: le Gift Card saranno in distribuzione dal 21/11 all’8/12
  • la presenza dei volontari: potranno essere presenti nei supermercati aderenti solo nella giornata del 28/11.

Parliamo ora del manifesto: quando l’ho guardato, l’ho riconosciuto immediatamente, ma sentivo che mancava qualcosa (a posteriori ho capito che mancavano l’immagine dello scatolone, la data e l’icona della solidarietà). Per qualche oscura ragione, mi mancava anche la parola Covid, cioè le “restrizioni” che sono alla base del nuovo format.

L’ho guardato a lungo per cercare di rintracciare le assenze, mi sono addirittura avvicinato…alla fine il logo ha fatto il suo lavoro, rassicurandomi sul fatto che fosse l’azione di sempre, il momento di solidarietà al quale anche io - come cittadino - sono affezionato.

Cambia la forma ma non la sostanza” (come recita il pay-off) si potrebbe quindi leggere anche così:

“Caro cittadino, come sempre lo spirito consueto dei volontari, dei supermercati e delle cassiere sono dalla parte del bisogno (senza la data, gli scatoloni e le shopper gialle). Partecipa come puoi, per due settimane …Banco Alimentare lo fa tutti i giorni”.

Alla prossima … e fate pubblicità (stavolta, anche alla Colletta…)

×