Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

News

Health Advisor: mappare il welfare di comunità

Nasce nel Mugello la prima piattaforma web per monitorare dal basso i servizi alla persona

Dal 14 luglio sarà online Health Advisor, la prima piattaforma in Italia per mappare e valutare il welfare di comunità, ovvero quel sistema di protezione sociale che vede insieme istituzioni pubbliche, private ed enti del terzo settore. L'idea è di Fabio Ceseri, esperto di non profit e comunicazione sociale, che ha pensato di lanciare la piattaforma per monitorare i servizi alla persona offerti nel Mugello, dove vive.

L'intento di Health Advisor è molto chiaro. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo - spiega Fabio Ceseri - anche i servizi alla persona stanno vivendo una profonda ristrutturazione sia organizzativa che culturale. Health Advisor si propone di offrire un servizio di visibilità ai cittadini e alle strutture che erogano servizi alla persona per facilitarne l’accesso attraverso un’adeguata informazione per rendere la scelta del servizio, la più consapevole possibile da parte dei cittadini.

Grazie alla piattaforma e con l’aiuto degli utenti, sarà possibile monitorare l’umanizzazione del servizio, l’accoglienza, la pulizia o l’attenzione che gli operatori riservano agli utenti. Ma non solo. Health Advisor permetterà ai cittadini di reperire in modo semplice e veloce informazioni sull'attività e i servizi offerti dalle varie strutture socio-sanitarie presenti nel Mugello: ambulatori, studi medici, consultori, farmacie, servizi ospedalieri, servizi domiciliari. Per cominciare la piattaforma censirà solo le strutture pubbliche e successivamente quelle private che ne faranno richiesta

Health Advisor è in linea con le direttive della Regione Toscana in merito al Sistema Informativo Sociale Regionale e con l'idea di un unico sistema informativo sociale previsto dalla direttiva europea 2011/24/UE che dal 25 ottobre scorso prevede la libertà di ogni cittadino dell’Unione Europea di ricevere assistenza sanitaria in ciascuno dei 28 paesi membri.

Insomma tecnologia, comunicazione e partecipazione attiva, questi gli ingredienti di Health Advisor. Stay tuned!

 
×