La Regione Toscana organizza il 23 e 24 gennaio a Campi Bisenzio (Fi) la Conferenza regionale sulla disabilità. Un importante appuntamento per riflettere sull'integrazione e i diritti delle persone con disabilità e un'occasione di confronto tra istituzioni e organizzazioni della società civile e del privato sociale che operano a sostegno delle persone disabili che, ricordiamo, in Toscana sono circa 200mila.
Quattro i temi prioritari su cui verterà la discussione:
• La scuola dell’inclusione
• L’inserimento lavorativo come interesse pubblico e privato
• L'accessibilità
• Il durante e dopo di noi
In vista della Conferenza, intorno a questi temi prioritari si sono sviluppati alcuni incontri preliminari aperti a operatori della Regione, dei Comuni e delle Asl, nonché a rappresentanti delle associazioni, cooperative e fondazioni, incontri che hanno dato vita ad un documento che sarà portato alla discussione della Conferenza.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online con un numero limitato a 400 partecipanti. Il programma completo della Conferenza e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito della Regione Toscana.
La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming e si potrà seguire anche su Twitter con #confdisabilità.
A tutti i participanti la Regione Toscana, in collaborazione con Cesvot, distribuirà una raccolta di materiali utili alla discussione. I testi delle relazioni che saranno presentate alla Conferenza sono già disponibili online.
Per saperne di più sulla disabilità e i diritti delle persone disabili leggi una selezione di articoli pubblicati nella sezione "Dossier" e i Quaderni Cesvot Disabilità e dopo di noi, Disabilità e lavoro e L'innovazione in agricoltura sociale.
Dossier
News