Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Gli approfondimenti di Cesvot

Dalla Cina all'Argentina, il giro del mondo salvavita

L'impresa di Georges, volontario del Nucleo Operativo di Protezione Civile

Pisa Firenze Roma - Pechino Zhenzhou Canton - New York -  Panama - Cordoba (Argentina) Buenos Aires -  Roma. Quattro continenti, cinque nazioni, undici città, dieci tratte aeree, 50mila km per consegnare in 48 ore un preziosissimo carico: il midollo osseo di un donatore cinese destinato al trapianto su un bambino argentino malato di leucemia. Questa l'ultima grande impresa del Nopc - Nucleo Operativo di Protezione Civile Logistica di Trapianti.

Georges Marianelli, 66 anni, lavoratore della Piaggio in pensione e volontario del Nopc, ci è riuscito in 43 ore. Consegnare in tempo e intatto il carico rappresentava la conditio sine qua non per effettuare il trapianto: superate le 48 ore, infatti, le cellule non possono più essere trapiantate. E quelle cellule erano davvero preziose perché il donatore cinese era l'unico al mondo compatibile con il bimbo argentino.

Un giro del mondo in 43 ore che è stato possibile grazie a Georges e ai volontari dell'associazione toscana che hanno pianificato e organizzato minuziosamente la missione e supportato tutta l'attività di trasporto dalla centrale operativa.

Georges Marianelli con i sanitari cinesi

"Sono partito da Pontedera il venerdì – racconta Marianelli e sono tornato il sabato pomeriggio della settimana successiva. Otto giorni per compiere 50mila chilometri, con ben 50 ore di viaggio». Dall’aeroporto di Fiumicino a Pechino e quindi a Zhenzhou. "Lì ho preso in consegna le cellule staminali progenitrici e sono ripartito per Canton, poi ho fatto tappa a New York, Panama e infine Cordoba, in Argentina, dove alle 2 di notte ho consegnato le cellule per il trapianto".

Massimo Pieraccini, presidente dell'associazione, è commosso nonostante la lunga esperienza.“E’ stata una vera corsa contro il tempo. Questa volta sapevamo che l’impresa era davvero molto rischiosa, ma siamo arrivati in tempo, dopo 43 ore di viaggio. Un giro del mondo per poter far eseguire il trapianto ed assicurare ad una giovane vita la possibilità di continuare il suo cammino”. 

Georges Marianelli in CinaLa missione di Georges si è guardagnata anche l'attenzione della stampa cinese. Il Nucleo Operativo offre, infatti, un servizio pressoché unico al mondo. Fondata a Firenze nel 1993, il Nopc è un'organizzazione di volontariato specializzata nel risolvere tutte le problematiche connesse alla logistica dei trapianti, garantisce servizi di trasporto - nazionali, internazionali ed intercontinentali -  24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un orgoglio toscano e una eccellenza italiana nel mondo.  

Per saperne di più sull'associazione ascolta l'intervista a Massimo Pieraccini oppure visita il sito www.nopc.eu

×