Come comunicare e coinvolgere i cittadini nella lotta alle discriminazioni e all'esclusione delle persone migranti sarà il tema al centro dei due appuntamenti organizzati da Cittalia a Firenze e Bari nell'ambito del progetto europeo Beams.
All'incontro fiorentino, che si svolgerà presso la Sala delle Murate mercoledì 1 ottobre (ore 16-19), parteciperanno rappresentanti dell'associazionismo, comunicatori e giornalisti, oltre a Stefania Magi di Anci Toscana e Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e assessora regionale al Welfare.
L'incontro vuol 'parlare' agli amministratori locali, a volontari e operatori delle associazioni che sul territorio offrono servizi alle persone migranti e, soprattutto, a giornalisti, addetti stampa e comunicatori che ogni giorno hanno il compito di informare i cittadini in modo corretto, non stereotipato e discriminatorio.
Il seminario prevede infatti anche un modulo formativo dal titolo Parlare e scrivere civile oltre gli stereotipi: formazione a giornalisti e comunicatori locali che sarà condotto dalla giornalista di Redattore sociale Raffaella Maria Cosentino. L'Agenzia Redattore Sociale si occupa da tempo di linguaggio e lotta alla discriminazioni e nel 2013 ha pubblicato il libro Parlare civile (Bruno Mondadori) che oggi è diventato anche un sito web.
Infine i partecipanti si confronteranno sulle buone prassi di comunicazione dell'integrazione nelle città. Alla tavola rotonda conclusiva, aperta anche ai contributi che verranno dal pubblico, interverrano giornalisti, comunicatori e rappresentanti del terzo settore toscano, tra cui anche Cesvot, che illustreranno esperienze locali di buona comunicazione interlculturale.
Il seminario sarà anche l'occasione per presentare il concorso su città, migranti e stereotipi Cosa succede in città, promosso da Arci e Cittalia, in collaborazione con Unar.
Per chi volesse approfondire, segnaliamo tutti gli articoli pubblicati da Pluraliweb sul tema 'migranti' (progetti, campagne, buone prassi): http://site1.cesvot.it/tag/immigrazione
Buona lettura!
Dossier
News
Come raccontare l'inclusione? Se ne parla a Firenze il 1 ottobre
Allegati: