“Porto volontario” è il nuovo progetto di Cesvot che punta a sostenere e qualificare il volontariato toscano favorendo l’incontro tra la domanda di impegno sociale dei cittadini e l’offerta di volontariato organizzato presente sul territorio toscano.
Il percorso di Cesvot si colloca in una azione di lungo periodo, che a partire dal 2011 ha prodotto una serie di ricerche e pubblicazioni sui temi dell’orientamento al volontariato, del people raising, della ricerca e dell’accoglienza dei volontari, dedicando anche nell’ottobre 2012 un numero all’argomento. Come confermano gli studi di Cesvot e non solo, il mondo del non profit registra ormai da anni il costante ed elevato turn over di volontari ed operatori e l’ampliamento della dimensione delle pluriappartenenze.
Le associazioni, alle prese con l’elevato ricambio delle proprie risorse umane, lamentano sempre più spesso grandi difficoltà nel reperire, accogliere e fidelizzare i volontari. Dall’altro lato, la sensibilità della cittadinanza verso i temi del volontariato attivo non è diminuita, né è calata la propensione dei singoli a donare tempo ed energie alla comunità, ma palesa l’esigenza di ricevere maggiori informazioni sulle attività delle organizzazioni di volontariato.
Il progetto “Porto Volontario” intende rispondere proprio a queste esigenze mettendo a disposizione delle associazioni di volontariato della Toscana due strumenti: innanzitutto una serie di servizi gratuiti di orientamento, formazione e consulenza su comunicazione esterna ed accoglienza di nuovi volontari e un network online di scambio, incontro e condivisione.
Grazie alla partnership con uidu.org, la piattaforma web dedicata al non profit, Porto Volontario offre anche l’opportunità di aderire gratuitamente a http://cesvot.uidu.org, il network che Cesvot ha pensato per il volontariato toscano.
Attraverso http://cesvot.uidu.org le associazioni possono pubblicizzare eventi, avviare raccolte fondi, intercettare nuovi volontari, condividere iniziative e progetti, reperire materiali e attrezzature. Ma non solo. La ricerca geolocalizzata trasforma http://cesvot.uidu.org in un luogo di incontro e scambio tra associazioni e tra associazioni e cittadini: con un semplice click è possibile localizzare sul proprio territorio gli enti non profit attivi e i cittadini che svolgono o vorrebbero svolgere attività di volontariato.
Le 11 Delegazioni territoriali di Cesvot rappresentano i nodi del network sia sul territorio che in rete supportando le associazioni che vogliano aderire alla piattaforma http://cesvot.uidu.org e facilitando sia online che offline l’incontro tra domanda e offerta di volontariato.
Care associazioni, a questo punto non mi rimane che darvi un consiglio: non perdete quest’occasione e iscrivetevi a http://cesvot.uidu.org. Vi aspettiamo!
Per saperne di più sul progetto Porto Volontario visita la pagina dedicata sul sito Cesvot.
Dossier
Gli approfondimenti di Cesvot