Con il servizio “Digital kit” Cesvot intende sostenere e rafforzare i processi di digitalizzazione negli enti del terzo settore della Toscana attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie, per ottimizzare e rendere più efficiente l’organizzazione interna e la comunicazione esterna delle proprie attività.
Il servizio offre a 40 enti del terzo settore la possibilità di attivare e/o adeguare i principali canali di comunicazione online e di accrescere le proprie competenze interne sul digitale.
Possono presentare la domanda di partecipazione gli enti del terzo settore iscritti al Runts oall’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
Gli enti selezionati avranno l’opportunità di potenziare strumenti e competenze digitali del proprio ente grazie alla consulenza e al supporto di esperti. Ogni ente dovrà indicare nella richiesta di partecipazione il nome di un referente che seguirà tutte le fasi del servizio.
Il servizio si articola in 3 fasi:
- Incontro di orientamento
La persona indicata nelle domanda dovrà obbligatoriamente partecipare ad una fase di istruzione e orientamento collettiva della durata di 2 ore che si svolgerà in modalità online.
- Check up digitale
Il check up consiste in un incontro durante il quale verrà analizzato lo status digitale dell’ente attraverso una semplice intervista. L’incontro si svolgerà, secondo un calendario prestabilito e previo appuntamento, presso la sede della Delegazione territoriale Cesvot di riferimento.
A seguito dell’incontro l’ente riceverà un report personalizzato contenente analisi e indicazioni pratiche su come intervenire e cosa implementare per ottenere miglioramenti nella digitalizzazione/valorizzare strumenti e tecnologie di sistema.
- Assistenza digitale
In base al livello di competenze digitali rilevate e grazie ai risultati contenuti nel report personalizzato, i nostri consulenti proporranno l’intervento più adeguato alle esigenze dell’ente e lo guideranno e assisteranno nell’attivazione di uno strumento specifico tra quelli di seguito indicati:
- Strumenti Google
- Strumenti social network
- Applicazioni CRM e Donor Care
- Applicazioni per la collaborazione del team
- Applicazioni per le donazioni online
- Applicazioni per grafica e video
- E-mail personalizzata e PEC
- Assistenza sito web
Il servizio scelto verrà attivato insieme ai consulenti durante un incontro che si svolgerà da remoto.