Home

#VolontariCercasi per i bambini e le famiglie di Casa Ronald Firenze

Mercoledì 23 Marzo 2016

Casa Ronald Firenze è stata inaugurata l’8 marzo 2013, nei pressi dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Da una casa colonica del Settecento, completamente restaurata sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali, sono state ricavate otto stanze per ospitare le famiglie che, da tutta Italia e dall’estero, si recano al Meyer per cure specifiche.

Casa Ronald Firenze è una delle 4 Case realizzate in Italia dalla Fondazione Ronald McDonald per accogliere e sostenere i bambini malati e le loro famiglie durante il percorso di cura.

Dall'apertura ad oggi, Casa Ronald Firenze ha ospitato gratuitamente circa 1000 persone, offrendo una "casa lontano da casa" alle famiglie che si trovano a vivere un momento molto difficile. Casa Ronald è gestita da uno staff di operatori e volontari che si impegnano ogni giorno per mettere le famiglie ospiti a proprio agio, per incontrarle, sostenerle, aiutarle per tutta la durata del soggiorno.

Il ruolo dei volontari è stare al fianco di parenti e bambini per far sì che il loro soggiorno si svolga nelle migliori condizioni di conforto, calore e convivialità. I volontari accolgono le famiglie e contribuiscono alla gestione della Casa seguendo il proprio mansionario, occupandosi di diversi compiti in base ai propri interessi, alle proprie attitudini e alle necessità di Casa Ronald.

Per diventare volontario di Casa Ronald occorrono motivazione, senso di responsabilità, capacità di controllare le proprie emozioni, equilibrio personale e spirito di iniziativa. Chi volesse svolgere attività di volontariato può scrivere a casaronald-firenze@fondazioneronald.it oppure telefonare al numero 055 414839.

×