Home

La Misericordia di Fucecchio festeggia 410 anni

Mercoledì 27 Gennaio 2016

Domenica 31 gennaio la Misericordia di Fucecchio festeggia 410 anni. Fondata nel 1606 come Confraternita della carità di Fucecchio per dare soccorso ai poveri e ai malati e seppellire chi non poteva permettersi un funerale, venne soppressa nel 1790 insieme a tutte le confraternite della Toscana per decreto del Graduca Pietro Leopoldo. Rifondata nel 1857, offre da allora ai cittadini di Fucecchio i suoi servizi: servizio 118, trasporto sociale, assistenza socio-sanitaria, assistenza domiciliare, centro di ascolto.

Al suo interno è attivo anche un servizio di poliambulatorio con pediatri, psicologi, ostetriche, chirurghi vascolari, dentisti e medici di famiglia. E poi il servizio di ascolto "Sportello Amico" per dare un sostegno a chi ha perso il lavoro e vive situazioni di disagio.

Oggi la Misericordia di Fucecchio conta circa 50 volontari, 4 ambulanze, 2 pulmini e un'autovettura. Nel 2015 ha svolto 3.380 trasporti e oltre mille persone si sono rivolte al poliambulatorio.

Domenica i festeggiamenti inizieranno alle ore 11.30 in Piazza della Vergine, dove si svolgerà la messa e la benedizione dei mezzi che quindi sfileranno per le vie cittadine.

 

×