Home

Inserimento lavorativo delle persone con disabilità: tre incontri per presentare il bando della Regione Toscana

Giovedì 28 Gennaio 2016

Finanziamenti per progetti di imprese, cooperative sociali, associazioni di volontariato, soggetti pubblici e privati per l’inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità e vulnerabili. Co-progettazione preliminare con le Società della salute o con i soggetti pubblici individuati dalla Conferenza zonale dei sindaci. Queste le caratteristiche salienti del bando Por Fse 2014-2020 pubblicato dalla Regione Toscana con scadenza 31 marzo 2016 (ore 13.00).

Scopo del bando è promuovere la realizzazione su tutto il territorio regionale di un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio-sanitari e non occupate, e di persone certificate per bisogni relativi alla salute mentale.

Per illustrare le caratteristiche del bando e le modalità di presentazione dei progetti Cesvot organizza 3 incontri territoriali rivolti alle associazioni di volontariato a Lucca (8 febbraio), Firenze (9 febbraio), Arezzo (10 febbraio). La partecipazione è aperta e gratuita. Consulta il programma degli incontri.

Inoltre, da lunedì 8 febbraio gli operatori delle Delegazioni territoriali di Cesvot sono a disposizione delle associazioni di volontariato per informazioni e delucidazioni sul bando.

L'intervento regionale, con uno stanziamento di 14milioni e 700mila euro, andrà a finanziare progetti per importi non inferiori a 100.000 euro e non superiori a 1.500.000 euro. I progetti devono concludersi di norma entro 24 mesi dalla data del loro avvio.

Saranno co-finanziati progetti di sostegno all'inserimento socio-terapeutico e socio-lavorativo di questi soggetti, presentati da imprese, soggetti sia pubblici sia privati operanti nel recupero socio-lavorativo, ed elaborati in co-progettazione con la Società della salute oppure con il soggetto pubblico individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci. A tal fine, entrambi questi soggetti emaneranno "Avvisi di manifestazione d'interesse alla co-progettazione" a cui gli interessati al bando dovranno preliminarmente rispondere.

Ulteriori informazioni sul bando sono consultabili nella scheda informativa pubblicata nella sezione "Altre opportunità di finanziamento".

 

×