Home

Il calendario della formazione di settembre e ottobre

Venerdì 7 Agosto 2020

In considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza a quanto previsto dalla normativa nazionale, per i prossimi mesi e fino a quando l'emergenza non sarà finita, Cesvot ha riprogrammato la sua offerta formativa proponendo corsi di formazione, seminari, incontri di consulenza collettiva in modalità mista (in presenza e on line).

Possono iscriversi le persone candidate da un ente del terzo settore iscritto ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione sociale ed iscritto all'anagrafe delle onlus.
Al modulo di iscrizione online possono quindi accedere, previa registrazione all'area riservata MyCesvot, solo gli enti e non le singole persone.

 

CALENDARIO 

  • settembre - dicembre  (iscrizioni dal 3 settembre)
    DIRITTI E MIGRAZIONI. STRUMENTI PER AFFRONTARE IL DOPO PANDEMIA
    Chi opera nell'ambito delle migrazioni, con l'obiettivo di garantire pari dignità sociale a tutte e tutti, ha bisogno di strumenti teorici e pratici innovativi per rispondere alla pandemia e alle sue conseguenze, sia sulla popolazione straniera che sulla società in generale. Il corso, nato dalla consolidata collaborazione scientifica tra Cesvot e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell'Università di Pisa, intende rispondere a questa necessità. Info e iscrizioni a questo link.
     
  • venerdì 25 settembre 16.00 - 18.00  (iscrizioni dal 3 settembre)
    COMUNICARE I PROPRI VALORI: GLI ENTI DEL TERZO SETTORE E LA PUBBLICITÀ
    È ormai considerato fondamentale per ogni tipo di ente del terzo settore, anche il più piccolo e meno strutturato, essere capaci di comunicare sia all’interno che all’esterno la propria mission ed i propri servizi. La finalità dell’incontro è quella di presentare le strategie per riuscire a comunicare in maniera efficace l’identità e le attività del proprio ente con una specifica attenzione alla conoscenza ed all’utilizzo degli strumenti pubblicitari più adeguati (dai più semplici ai più complessi, anche in una situazione particolare come è quella legata all’emergenza Covid-19). Docente: Bruno Lo Cicero, pubblicitario ed esperto di marketing associativo, consulente Cesvot. Info e iscrizioni a questo link.
     
  • 3 ottobre – 19 dicembre  (iscrizioni dal 3 settembre)
    LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE. NOVITÀ, PROBLEMI E PERCORSI DI ATTUAZIONE DOPO L’IMPATTO DEL COVID-19 – 4° ed.
    Il corso di formazione promosso da Cesvot in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna prosegue il percorso di approfondimento della Riforma del terzo settore che è ancora in piena fase di attuazione. Inoltre, l’impatto dell’epidemia Covid-19 ha innescato rapidissime modificazioni della disciplina degli enti del terzo settore (ets), aprendo nuovi scenari problematici e, allo stesso tempo, nuove opportunità. L’obiettivo didattico rimane la formazione di una cultura del terzo settore, a partire dalle norme giuridiche, nella certezza che solo sviluppando conoscenze e competenze il terzo settore possa crescere nella dimensione organizzativa e progettuale, maturando relazioni positive con la pubblica amministrazione e con gli altri stakeholder della comunità.  Info e iscrizioni a questo link.
     
  • 9 ottobre - 7 novembre  (iscrizioni dal 9 settembre)
    ACCENDIAMO IL FUTURO! VOLONTARI PIÙ COMPETENTI
    Il corso di formazione si propone di formare e aggiornare i volontari facendo acquisire loro competenze personali, sociali e tecniche per migliorare l’efficienza e l’efficacia del loro apporto nel sociale. Le associazioni che lo propongono offrono sul territorio servizi di sussidiarietà e di cittadinanza rivolti alle donne, alle famiglie ed alle persone fragili che necessitano di operatori con maggiori competenze tecniche, personali e di problem-solving, per contribuire a migliorare il supporto e la presa in carico degli utenti. La sfida del volontariato è accendere il futuro; per fare questo occorre creare una squadra di volontari che sappia rapportarsi con gli utenti dei servizi in modo professionale e competente. Info e iscrizioni a questo link. 
     
  • 15 ottobre - 3 dicembre  (iscrizioni dal 16 settembre)
    OFFICINA GIOVANI. PROTAGONISMO GIOVANILE NEL TERZO SETTORE
    Per gli enti del terzo settore è sempre più importante affrontare in modo adeguato le sfide dell’accoglienza e del coinvolgimento attivo dei giovani. Coinvolgere e accogliere i giovani negli enti del terzo settore significa attivare processi di responsabilità, di civismo e di collaborazione; la loro partecipazione negli enti del terzo settore rappresenta un’occasione oggi probabilmente decisiva e di arricchimento per entrambi. Il corso si propone di fornire in modalità mista (in presenza e on line) spazi di riflessione e confronto sui processi di coinvolgimento e partecipazione dei giovani e sul cambiamento che il loro protagonismo potrebbe determinare dentro gli ets. Info e iscrizioni a questo link.
     
  • 17 ottobre - 12dicembre  (iscrizioni dal 21 settembre)
    LA CULTURA È SALUTE. VOLONTARI PROMOTORI DI BENESSERE
    Stare bene significa anche reimparare ad apprezzare il bello intorno a noi. È così che questo percorso formativo si propone di riscoprire l’importanza dei beni culturali come mezzo per favorire e promuovere il benessere personale. Per facilitare la protezione e la promozione della salute nella comunità, è dunque necessario formare persone che, indipendentemente dalla loro posizione sociale e professionale, possano operare volontariamente come promotori di cultura e benessere nella propria famiglia e nella comunità. Info e iscrizioni a questo link.
     
  •  ottobre - novembre  (iscrizioni fino a 5 gg prima dell'inizio del corso)
    LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI. PROGETTARE E ORGANIZZARE UN EVENTO
    Il corso, realizzato in modalità on line, intende fornire le conoscenze e le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi: dal focus sugli obiettivi alla cura dei vari aspetti economico-organizzativi, tecnici e di comunicazione. Allo stesso tempo un obiettivo del corso è quello di far comprendere quali sono gli adempimenti previsti dalle leggi e fornire approfondimenti specifici anche in relazione all’emergenza Covid-19. Info e iscrizioni a questo link. 
     
  •  novembre - dicembre  (iscrizioni fino a 5 gg prima dell'inizio del corso)
    LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI. QUELLO CHE C'È DA SAPERE PER GESTIRE UN ETS
    Il corso, realizzato in modalità on line,  si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto giuridico in cui operano gli enti del terzo settore, che strumenti e tecniche per il governo delle risorse necessarie per il buon funzionamento degli enti in questione. Questi, infatti, sono da sempre chiamati a svolgere un importante ruolo come ‘motore’ delle proprie comunità territoriali. La complessità dei contesti di riferimento e la dinamicità delle innovazioni legislative impongono a tutte le organizzazioni non profit di dotarsi di figure competenti in possesso di adeguate conoscenze. Info e iscrizioni a questo link.     
×