Home

Gender, a Firenze il convegno del Coordinamento contro la violenza di genere

Venerdì 22 Gennaio 2016

Si svolgerà a Firenze sabato 30 gennaio il convegno "Gender: da caricatura a pseudoscienza". Il convegno è promosso dal Coordinamento contro la violenza di genere e il sessismo in collaborazione con l'associazione Ireos, la Rete Genitori Rainbow e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Il convegno si aprirà con presentazione del volume "Il genere, una guida orientativa". Partecipa Paolo Rigliano, psichiatra e psicoterapeuta, coautore della guida con Federico Ferrari e Guido M. Ragaglia.
Disponibile anche online, la guida è stata realizzata in collaborazione con Sipsis (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali) e col patrocinio di Gic (Genere Identità e Cultura), Sinapsi - Centro di Ateneo Federico II di Napoli, Onig (Osservatorio Nazionale Identità di Genere).

Dopo la presentazione della guida, seguirà una tavola rotonda con Angela Perulli (sociologa), Giulia Pieraccini (antropologa), Letizia Tomassone (teologa e pastora valdese) e Marcello Buiatti (genetista).

Alla discussione parteciperanno: Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Cam - Centro Uomini Maltrattanti, Diversamente, Famiglie Arcobaleno, Giardino dei Ciliegi, Gruppo Kairos, Hypatia, Intersexioni, Libere Tutte, Medu (Medici per i Diritti Umani), Musiquorum, Non Mimosa ma Girasole, Nosotras, Progetto Arcobaleno, Radio Voce della Speranza, Samaria, Just Women, Unite in Rete.
 

Nella foto il Gruppo Giovani Glbti* - Firenze.

×