Home

Cesvot al Festival del Volontariato a Lucca

Lunedì 6 Maggio 2019

Anche quest'anno a Lucca si rinnova l'appuntamento del Festival Italiano del Volontariato dal 10 al 12 maggio. Cesvot sarà presente, per i tre giorni della manifestazione, con uno stand per illustrare i propri servizi e orientare i cittadini al volontariato.

Inoltre, venerdì 10 maggio, in sala Tobino a Palazzo Ducale dalle 14.15 alle 16.15, Cesvot presenta la ricerca "Turismo accessibibile e volontaraito in Toscana. Scenario attuale e prospettive per il futuro", realizzata dal Centro studi e ricerche della Fondazione Campus di Lucca.

Alla presentazione intervengono, tra gli altri, il vicepresidente vicario di Cesvot Andrea Bicocchi che porterà i saluti, Corrado del Bò del Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell'Università di Milano, Aurora Cuddemi della Fondazione Campus di Lucca, Simona Zedda della Rete del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ. In allegato il programma completo.
 
La ricerca nasce con l'obiettivo di illustrare alle associazioni e a tutti i portatori di interesse lo stato e le potenzialità del connubio tra turismo e volontariato. Mettendo in luce le esperienze più significative realizzate da alcune delle associazioni di volontariato toscane e individuando le principali criticità del sistema, la ricerca formula alcune proposte di sviluppo finalizzate a rafforzare la capacità del volontariato di accedere alle opportunità che il turismo può offrire a chi viaggia con bisogni specifici, facendo particolare riferimento alla disabilità motoria.

Lo studio si conclude, infatti, con la presentazione di alcune possibili linee di sviluppo e di investimento utili al volontariato per il rafforzamento delle attività turistiche.

×