Home

Tutto quello che c'è in programma: i nostri webinar

Lunedì 6 Aprile 2020

In considerazione della particolare situazione sanitaria ed in osservanza a quanto previsto dalla normativa nazionale, per i prossimi mesi e fino a quando l'emergenza non sarà finita, Cesvot ha riprogrammato la sua offerta formativa in modalità on line proponendo un ciclo di webinar gratuiti. 

Ogni lezione, guidata da esperti del settore, sarà dedicata ad un tema specifico, con approfondimenti su coprogettazione, disabilità e diritti, bilancio sociale, attuazione della Riforma del terzo settore e molto altro.

Possono iscriversi ai singoli webinar solo le persone candidate da un ente del terzo settore iscritto ai registri regionali del volontariato, della promozione sociale, della cooperazione sociale e dell’anagrafe delle onlus.
Al modulo di iscrizione online possono quindi accedere, previa registrazione all'area riservata MyCesvot, solo gli enti e non le singole persone.

Alla fine di ogni webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 

ECCO IL CALENDARIO 
 

  • martedì 14 luglio 17.30 - 19.30
    PARLARE PER BENE: FORME E MODELLI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE NEL TERZO SETTORE
    Oggi la tecnologia correlata alla comunicazione (il cui risultato sono i social network in Rete) confonde le idee, perché è “soltanto” lo strumento, mentre la definizione e la costruzione dei contenuti (la cosiddetta “narrazione”) rimane fondamentale per impattare con adeguata visibilità gli interlocutori. La finalità del seminario è l’analisi dei fattori critici di una strategia di comunicazione efficace in questo nuovo contesto ma anche una review sulla forma più semplice di comunicazione quale quella di parlare in pubblico. Docente: Bruno Lo Cicero, pubblicitario ed esperto di marketing associativo, consulente Cesvot. Info e iscrizioni a questo link
     
  • mercoledì 15 luglio 17.30 - 19.30
    PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE NEL TERZO SETTORE
    L’obiettivo del seminario è illustrare i benefici offerti dall’attivazione di processi partecipativi nel terzo settore e le modalità operative necessarie per il loro sviluppo. Nella prima parte del seminario verrà affrontato il tema generale della partecipazione civica: il focus sarà incentrato sulle regole che devono animare il dialogo tra un ets e un soggetto pubblico, quando è quest’ultimo a promuovere forme di collaborazione. Nella seconda saranno approfonditi i percorsi partecipativi promossi da un ets con il richiamo a buone prassi, casi concreti e metodologie specifiche utilizzate proprio per facilitare la partecipazione nel terzo settore. Docente: Matteo Garzella, esperto in processi partecipativi e rendicontazione sociale, consulente Cesvot. Info e iscrizioni a questo link
     
  • venerdì 25 settembre 16.00 - 18.00
    COMUNICARE I PROPRI VALORI: GLI ENTI DEL TERZO SETTORE E LA PUBBLICITÀ

    È ormai considerato fondamentale per ogni tipo di ente del terzo settore, anche il più piccolo e meno strutturato, essere capaci di comunicare sia all’interno che all’esterno la propria mission ed i propri servizi. La finalità dell’incontro è quella di presentare le strategie per riuscire a comunicare in maniera efficace l’identità e le attività del proprio ente con una specifica attenzione alla conoscenza ed all’utilizzo degli strumenti pubblicitari più adeguati (dai più semplici ai più complessi, anche in una situazione particolare come è quella legata all’emergenza Covid-19). Docente: Bruno Lo Cicero, pubblicitario ed esperto di marketing associativo, consulente Cesvot. Info e iscrizioni a questo link.
×