Home

Cura e recupero degli animali maltrattati

Ciro Troiano, fondatore nel 1998 dell’Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, lega il suo nome a diverse operazioni di polizia in difesa degli animali e della fauna e a numerose pubblicazioni. Nel “Rapporto Zoomafia 2014.  Illegalità, malaffare e crimini contro gli animali” spicca una dedica a Falcone e Borsellino che merita di essere ricordata.

Scrive Ciro Troiano che la legalità non è solo uno slogan ma è un modo di essere e che “nessuna violenza può essere socialmente accettata e ogni crimine, anche quelli che investono altre specie, deve essere combattuto con decisione e fermezza, perché la legalità non può avere confini, di nessun tipo… L’obbligo che ne deriva è quello di non arrendersi mai, di combattere il male ovunque si annidi, di lottare contro ciò che è ingiusto, di rifiutare i compromessi ed essere intransigenti sui valori, affinché quella ‘bellezza del fresco profumo della libertà’ espanda la sua fragranza in ogni dove della dimensione umana e degli altri viventi”.

E’ dentro questi opposti, nella distanza che c’è fra il maltrattamento e la cura, fra la segregazione e la libertà, fra il sopruso ed il rispetto che ci fa viaggiare il percorso fotografico che ci ha inviato Ottavia Poli, fotografa e volontaria dell’associazione Ihp - Italian Horse Protection e che potete vedere nel nostro profilo Flickr.

DSC_6484Da questo lavoro è nato “Survivors. 12 testimoni della follia umana” il calendario 2015 che ritrae 12 cavalli salvati da Ihp e che contribuirà a finanziare l’associazione il cui lavoro è reso possibile solo grazie a donazioni. E’ un viaggio toccante e rigoroso. Dodici ‘musi’ di cavalli che diventano volti, sguardi, testimonianza del dolore sofferto e delle crudeltà subite. Un mondo di violenza, di abusi e di illegalità del quale ci racconta il presidente dell’associazione Sonny Richichi nell’intervista che pubblichiamo in questo numero.

Italian Horse Protection cerca volontari, per la gestione e la cura dei cavalli, per la raccolta fondi e la promozione dell’associazione, per segnalare eventuali casi di maltrattamento. Un’esperienza straordinaria che merita attenzione. Vi invito a visitare il loro sito www.horseprotection.it

Sezione: 
×