Home

Martedì 14 ottobre alle ore 16,30, a Firenze nel Salone dei Cinquecento
di Palazzo Vecchio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Firenze presenterà il libro “Le donne si raccontano. Storie di donne che hanno affrontato la malattia oncologica”, a cura di Elisabetta Bernardini e Giovanna Franchi.

Il volume, pubblicato da Cesvot nella collana Briciole, raccoglie i racconti delle donne che hanno partecipato all’omonimo Premio di scrittura che la Lilt fiorentina promuove dal 2007 con il Patrocinio del Comune di Firenze.

Sono ottantaquattro racconti: storie di donne che hanno affrontato la malattia oncologica, in particolare il tumore al seno, con forza e coraggio anche grazie al sostegno di altre donne.

“I racconti che in questi anni ci sono arrivati” - afferma il Presidente Lilt Firenze Alexander Peirano“testimoniano il grande potere terapeutico della scrittura e ci sono sembrati così preziosi e significativi che fin dall’inizio il nostro desiderio è stato quello di riuscire a pubblicarli per condividerli con tutti. La sensibilità e la generosa disponibilità di Cesvot hanno fatto sì che questo progetto venisse realizzato”.

“Quando la Lilt ci ha proposto di pubblicare questi 84 racconti di donne che hanno conosciuto la malattia oncologica” – dichiara il Presidente Cesvot Federico Gelli “abbiamo subito accolto la proposta con grande interesse. Raccogliere quelle storie in un libro significa dare finalmente riconoscimento e visibilità ai vissuti delle pazienti perché, come sappiamo bene, ogni malato porta con sé una storia clinica ma anche una storia personale, che va saputa ascoltare anche ai fini terapeutici. Dobbiamo ringraziare la Lilt se queste storie oggi sono patrimonio di tutti e se ogni giorno i malati di tumore trovano sostegno, ascolto e speranza”.

Oltre a Filippo Toccafondi amministratore Cesvot, interverranno Sara Funaro assessora al welfare del Comune di Firenze e Stefania Saccardi vicepresidente della Regione Toscana e assessora alle politiche sociali.

Nel corso della presentazione donne impegnate nella politica e di schieramenti diversi leggeranno alcuni racconti pubblicati nel volume. In particolare parteciperanno alla lettura Miriam Amato, Stefania Fuscagni, Monica Sgherri, Cristina Scaletti e Donella Verdi.

bianconeInfine, per tutta la notte di martedì 14 ottobre la Fontana del Nettuno in Piazza Signoria, il “Biancone” per i fiorentini, si tingerà di rosa grazie, come ogni anno, alla disponibilità del Comune di Firenze e di S.IL.FI spa (Società Illuminazione Firenze).

Per saperne di più ascolta l'intervista ad Alexander Peirano, presidente di Lilt Firenze.

Sezione: 
×