Home

Lo scorso settembre Cesvot ha ottenuto l'accreditamento, presso l'Agenzia Nazionale Giovani, come ente di invio e coordinatore del Servizio Volontario Europeo (azione 2 del programma “Gioventù in Azione”). Mentre stiamo assistendo alcuni giovani toscani ad intraprendere questo percorso, abbiamo avuto modo di conoscerne altri che questa esperienza hanno scelto di farla in Toscana.

Grazie al Servizio Volontario Europeo (Sve) questi ragazzi, provenienti da Portogallo, Germania e Turchia, stanno vivendo un'esperienza unica che li porterà, con il sostegno delle associazioni invianti e ospitanti, a sviluppare nuove conoscenze ed una nuova consapevolezza di cittadinanza attiva e solidale.

Obiettivo dello Sve, infatti, è quello di diffondere tra i giovani la cultura della solidarietà, della tolleranza, della comprensione reciproca e della partecipazione, proponendo loro un'esperienza di volontariato presso organizzazioni non profit europee. Un'occasione di conoscenza e formazione non formale, a conclusione della quale viene rilasciato un certificato sulle competenze acquisite, il cosiddetto Youthpass. Nel corso del servizio i giovani volontari sono seguiti da un mentor e ricevono viaggio, vitto, alloggio gratuiti, copertura assicurativa ed una piccola idennità mensile.

Lo Sve si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni e può durare da 2 a 12 mesi. Ma lo Sve è una grande opportunità anche per le associazioni. I ragazzi, infatti, una volta terminato il servizio e tornati in Italia, possono continuare la propria esperienza di volontariato portando nuove idee e conoscenze all'interno delle associazioni. Ogni anno in Italia lo Sve coinvolge circa 1000 giovani che svolgono attività in tanti ambiti, dal sociale al culturale, dalla promozione dei diritti alla tutela ambientale.

Il Cesvot è a disposizione di chiunque, persona o associazione, voglia saperne di più e conoscere quell'emozione che soltanto chi ha fatto il Servizio Volontario Europeo può provare. Per cominciare l'avventura non è necessario conoscere 3 lingue. Quello che serve è un curriculum in inglese ed una lettera di motivazione da inviare alle organizzazioni non profit dei Paesi dell'Unione Europea, oltre ad Islanda, Lichtenstein, Norvegia ed altri che partecipano al programma. Il Cesvot aiuterà il giovane volontario ad individuare l'associazione di accoglienza e a sviluppare il proprio progetto. Attenzione alle scadenze! La prossima è il 1 giugno.

Scoprire, conoscere, confrontarsi, sono solo alcune delle parole chiave che ricorrono nei racconti dei volontari Sve che abbiamo incontrato, ma siamo sicuri che ce ne sono tante altre che vorremo condividere insieme a voi.

Per ulteriori informazioni:
Cesvot - Settore Formazione, Progettazione e Servizi Territoriali
formazione.territorio@cesvot.it

 

×