Home

In questi giorni Cesvot sta sostenendo due importanti battaglie per l'accessibilità: quella lanciata da Iacopo Melio #vorreiprendereiltreno e quella di Claudia Protti e Raffaella Bedetti per parchi giochi accessibili a tutti i bambini, a cui abbiamo dedicato un approfondimento.

Due battaglie di civiltà che il presidente di Cesvot e deputato Federico Gelli ha portato anche in Parlamento con  un'interrogazione in cui chiede conto al Governo e ai ministri competenti della mancata applicazione dei Peba - Piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche e delle norme per l'accessibilità così come previsto dalla legge, in particolare rispetto ai luoghi pubblici e alle stazioni, anche quelle impresenziate.

Credo che sia opportuno – spiega Federico Gelli - adottare inoltre un tavolo di monitoraggio dell’accessibilità allo scopo di coinvolgere enti locali, soggetti gestori del trasporto pubblico e associazioni di volontariato, per individuare le criticità e risolvere il problema dell’accessibilità al sistema dei trasporti per le persone con disabilità. Infine sarebbe necessario provvedere ad una ricognizione delle amministrazioni pubbliche e dei comuni che abbiano adottato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche e applicare le sanzioni previste dalla legge nei confronti delle amministrazioni inadempienti”.

In Toscana, infatti, soltanto il 18,8% dei Comuni ha applicato i Peba e solo 9 Comuni su 287 hanno parchi giochi accessibili a tutti i bambini. Sul fronte ferroviario, invece, sono solo 25 le stazioni toscane senza barriere architettoniche, senza contare che molti treni e autobus non sono accessibili o lo sono solo parzialmente e quindi la persona disabile non può muoversi in modo autonomo, così come ha denunciato il giovane Iacopo Melio.

Grazie alla campagna lanciata da Cesvot però qualcosa comincia a muoversi. Prima Repubblica e poi Tirreno, Nazione e l'agenzia Redattore Sociale hanno ripreso e rilanciato la denuncia di Cesvot e del presidente Federico Gelli. Così alcuni Comuni, come Prato, Firenze e Castelfiorentino, hanno dichiarato il loro impegno a migliorare l'accessibilità di parchi e luoghi pubblici.

Naturalmente la campagna di Cesvot continua e invitiamo tutte le associazioni a segnalare progetti e iniziative che abbiamo lo scopo di migliorare l'accessibilità, in particolare di parchi giochi e trasporti.

 

Sezione: 
×