Home

Oltre le sbarre. Scuole, biblioteche e volontariato nei penitenziari toscani

7 Luglio 2016

Su una popolazione carceraria che in Toscana conta oltre 3000 persone, di cui il 3,5% donne e il 45,8% di origine straniera (vedi dati Rapporto …

Leggi tutto

Starci dentro. Formare i volontari penitenziari

6 Luglio 2016

Online il nuovo volume Cesvot realizzato da Erika Marioni, volontaria de Le Querce di Mamre Onlus.

Leggi tutto

Un giardino nel carcere di Pistoia progettato da detenuti e associazioni

25 Agosto 2014

Un giardino e uno spazio di incontro per i bambini e i loro genitori. Dove? Nel carcere Santa Caterina di Pistoia. Sì, perchè circa un anno fa, grazie ad un'idea di Legambiente, è partito un percorso partecipato …

Leggi tutto

Fini-Giovanardi: 'una legge insensata'

13 Febbraio 2014

La Fini Giovanardi è una legge insensata che ha contribuito soltanto ad aumentare in modo significativo il problema, avvertito anche in Toscana, del sovraffollamento delle carceri. Lo dichiara Federico Gelli, Presidente del Cesvot e deputato del …

Leggi tutto

Una rivoluzione ancora in corso

28 Ottobre 2013

Dalla nascita della psichiatria forense, avvenuta in Italia a fine ‘800, alla legge 180 varata nel 1978, è trascorso quasi un secolo, durante il quale la psichiatria forense è rimasta al palo e Franco Basaglia …

Leggi tutto

Casa San Francesco: perché il carcere non sia una necessità

11 Settembre 2013

Il 20 giugno 2013 si è tenuta la festa d’inaugurazione della Casa San Francesco, opera diocesana di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti, che da alcuni mesi si è trasferita a San Pietro a Vico presso un edificio opportunamente ristrutturato …

Leggi tutto

Torneranno le orate in carcere?

4 Gennaio 2013

Fin dall’800 i detenuti della Gorgona si sono dedicati ad attività di allevamento e agricoltura, alla produzione di latte, pane, olio. Per qualche tempo hanno anche allevato orate …

Leggi tutto

Dai Gas ai negozi a tempo: il boom del consumo etico

4 Gennaio 2013

Il 63% dei consumatori under 40 e il 46% dei consumatori globali sono disposti a spendere di più per prodotti di aziende socialmente responsabili. …

Leggi tutto
×