Home

Nuove forme di convivenza solidale: verso una rete regionale di associazioni ed enti non profit

Cesvot lancia la prima ricognizione in Toscana sul tema dell'abitare solidale allo scopo di mappare le associazioni e gli enti non profit che promuovono inziative e progetti su housing sociale, cohousing,  condomini solidali, autocostruzione.

La mappatura è parte di un progetto più ampio con cui Cesvot, in collaborazione con la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, intende sviluppare una rete toscana dell'abitare solidale e supportare con interventi ad hoc le associazioni di volontariato attive in questo ambito.

Le informazioni raccolte con la mappatura saranno utilizzate per facilitare l'organizzazione di incontri tematici sul territorio, durante i quali le associazioni e gli enti interessati potranno confrontarsi e scambiarsi esperienze e buone prassi.

Il progetto Cesvot ha infatti l'obiettivo di costruire sul territorio toscano una rete di soggetti del volontariato e del terzo settore impegnati a ridurre i problemi abitativi e a promuovere nuove forme di convivenza solidale.

Tutte le associazioni sono invitate a compilare una scheda disponibile sul sito Cesvot e ad inviarla al Settore Sviluppo delle reti e delle associazioni reti@cesvot.it

Per saperne di più sul tema dell'abitare solidale: http://site1.cesvot.it/tag/condominio-solidale

Sezione: 
×