Cesvot è una organizzazione di volontariato i cui soci sono associazioni o enti di rilevanza regionale. Possono associarsi a Cesvot le organizzazioni di volontariato - a cui è garantita la maggioranza dei voti nell’Assemblea dei soci - e gli altri enti del terzo settore.
Lo statuto all’art. 3 prevede che possano diventare soci Cesvot:
• le organizzazioni di volontariato di rilevanza regionale;
• gli altri enti del terzo settore di rilevanza regionale - esclusi quelli costituiti in forma societaria (ai sensi del Libro V del Codice civile) - a condizione che il loro numero non sia superiore al 50% del numero delle organizzazioni di volontariato.
Sono considerati di rilevanza regionale gli enti del terzo settore aventi sede legale in Toscana, a struttura federale, che siano costituiti da enti del terzo settore con sede legale in almeno 5 province della regione. Sono altresì considerati di rilevanza regionale gli enti del terzo settore aventi sede legale in Toscana a struttura unitaria, dotati di articolazioni organizzative in almeno 5 province della regione Toscana.
La domanda di ammissione, contenente le informazioni e gli allegati previsti dall’art.3 del Regolamento Cesvot, dovrà essere presentata per iscritto dal rappresentante legale dell’aspirante socio e spedita alla Segreteria generale di Cesvot, via Ricasoli, 9 - 50122 Firenze.
Il Consiglio Direttivo di Cesvot la sottopone con proprio parere all’Assemblea dei soci, la quale si esprime in via definitiva entro 90 giorni dal ricevimento.