Home

"L'isola che c'è", a Pisa la casa-alloggio per mamme di neonati prematuri

27 Aprile 2016

Grazie alla sinergia tra volontariato e istituzioni ospitate dal 2002 ad oggi ben 1.800 mamme provenienti da tutta la Toscana.

Leggi tutto

A casa lontani da casa. Migrazione sanitaria e reti di accoglienza

27 Aprile 2016

Ogni anno 700mila italiani si ricoverano fuori regione. Volontariato e non profit gli unici a offrire accoglienza ai familiari, ecco come.

Leggi tutto

Narrare la malattia: tre consigli di lettura

7 Aprile 2016

Toglietemi tutto ma non il sorriso. Scoprire la felicità dentro la sofferenza di Anna Lisa Russo (Mondadori, 2012), La principessa Fuzzia di Carlotta Filardi (Mandragora, 2015), Voa Voa! …

Leggi tutto

Storie di donne che hanno affrontato la malattia oncologica

13 Ottobre 2014

Martedì 14 ottobre alle ore 16,30, a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori …

Leggi tutto

Basta rosa, meglio una spallina che non c'è

13 Ottobre 2014

Quando commentai le campagne per la Festa della Donna lamentavo un eccessivo uso del giallo, che in fondo stava perdendo il suo effetto segnaletico originario. Parallelamente, …

Leggi tutto

Quello che la cartella clinica non dice

13 Ottobre 2014

Ogni malattia e ogni malato portano con sè una storia clinica, una storia sociale ed una storia personale. Fino a qualche tempo fa medici, pazienti, istituzioni prendevano in esame e si preoccupavano …

Leggi tutto

“Scrivere è una catarsi”

13 Ottobre 2014

Il suo racconto “Il passo del tempo” ha vinto nel 2011 il Premio che Lilt Firenze …

Leggi tutto

Medicina narrativa. I malati si raccontano

13 Ottobre 2014

Quante storie di donne ho ascoltato dall'inizio del mio volontariato! scrive Fioretta, volontaria del gruppo Donne come prima di Lilt Firenze. Ed è proprio per non perdere quelle storie preziose che la Lilt …

Leggi tutto
×