Progetto pilota “Europa delle diversità”

Scaduto

Apertura bando

13 dicembre 2016

Chiusura bando

28 febbraio 2017

Ente erogatore

Commissione Europea DG Giustizia

Beneficiari

Possono partecipare al bando enti pubblici e organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi UE, nonché organizzazioni internazionali.
I progetti proposti possono essere transnazionali o nazionali (se nazionali, devono però produrre risultati con valore aggiunto europeo) e coinvolgere almeno 2 partner(compreso l'applicant di progetto).

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando il sistema elettronico di presentazione del Portale Partecipanti (originariamente sviluppato per il Programma Orizzonte 2020).
Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.
Il riferimento del bando è REC-RPPI-EUDI-AG-2016.  

Progetti finanziabili
Il Bando intende contribuire a promuovere, soprattutto a livello locale e regionale, il motto adottato dall’Unione europea “Unita nella diversità”, dando la possibilità ai cittadini dell'UE che vivono in regioni caratterizzate da multiculturalismo e multilinguismo, o in cui sono presenti minoranze marginalizzate o discriminate, di comprendere più a fondo la cultura, la lingua e l’identità reciproca.
Finanzia:
- conferenze, seminari, workshop, attività di formazione su come preservare l'unicità di un’ Europa delle diversità promuovendo allo stesso tempo la sua unità;
- scambio di buone pratiche sulla lotta alla discriminazione e sulla promozione della diversità a livello locale e regionale;
- individuazione e contrasto a pratiche discriminatorie a livello locale e regionale e la promozione della comprensione e del dialogo tra popolazione maggioritaria e minoranze.

Budget complessivo
1.000.000 euro.

Budget individuale
Sovvenzione compresa tra 150.000 e 250.000 euro (cofinanziamento UE fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto).

Informazioni e Bando

Informazioni
E-mail EC-REC-CALLS@ec.europa.eu

Sito web

×