Progetti preparatori per il ricorso al Corpo Europeo di Solidarietà in attività di protezione ambientale

Scaduto

Apertura bando

20 gennaio 2017

Chiusura bando

25 agosto 2017

Ente erogatore

Commissione Europea - DG Ambiente (ENV) e Azione per il Clima (CLIMA)

Beneficiari

Enti pubblici, organizzazioni private commerciali e organizzazioni private non commerciali (incluse le Ong), con sede negli Stati UE.

Tipologia

Europeo

Descrizione

Procedura
Il partenariato non è indispensabile: i progetti possono essere presentati anche da un solo ente (coordinating beneficiary).
La modulistica è quella fornita nel fascicolo di candidatura corrispondente alla tipologia di progetto preparatorio, che va trasmessa direttamente agli uffici competenti della Commissione europea seguendo le modalità illustrate nelle Linee guida per proponenti.
La presentazione della candidatura sarà in formato elettronico su CD-ROM o DVD e dovrà pervenire agli indirizzi indicati nella guida per i proponenti inclusa nello specifico fascicolo per la candidatura.

Oggetto
La Commissione ha deciso di pubblicare un secondo invito a presentare proposte per progetti preparatori LIFE relativi al Corpo Europeo di Solidarietà da coinvolgere in attività di protezione ambientale. Il bando sostiene  progetti preparatori che prevedano l’utilizzo dei Corpi europei di solidarietà in attività di protezione ambientale.
Il suo obiettivo resta quello di sviluppare le potenzialità dell’uso del lavoro volontario per attività di protezione ambientale (con priorità per i siti Natura2000 e per le specie protette dalle Direttive Habitat e Uccelli). Per fare ciò la Commissione selezionerà alcune organizzazioni che si occupino di organizzare il collocamento di volontari.

Budget complessivo
3.300.000 euro

Budget individuale
Il contributo europeo può coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili del progetto.
Il rimborso del sostegno individuale ai volontari e dei costi di viaggio sarà coperto fino al 75%.

Informazioni e Bando

Informazioni
Dott.ssa Stefania Betti: 06 57 22 8252 - 06 57228274 - E-mail lifeplus@minambiente.it

Sito web

×