Orientamento e placement giovani talenti

Scaduto

Apertura bando

24 novembre 2016

Chiusura bando

1 febbraio 2017

Ente erogatore

Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Beneficiari

L’Avviso si indirizza ad enti e organizzazioni del Terzo settore singoli o eventualmente associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
La presentazione dei progetti avviene mediante una procedura informatizzata e pertanto sono necessari i seguenti requisiti tecnici di partecipazione: Posta elettronica certificata, Firma digitale. La procedura per la presentazione dei progetti prevede tre fasi successive (illustrate anche nel manuale utente pubblicato unitamente all’Avviso).

Oggetto
Il presente Avviso ha come destinatari finali giovani di età compresa tra i 15 ed i 28 anni.
Finanzia azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement.
L’orientamento va inteso come attività di informazione, anche attraverso la comunicazione e l’accompagnamento, volta ad assicurare, alternativamente o congiuntamente: l’“orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), la “comunicazione orientativa”, la “consulenza orientativa” e l’“orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale”.
Il “placement” va inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto e il mondo del lavoro.
I giovani talenti devono essere supportati nella individuazione dei percorsi professionali e delle proprie capacità e potenzialità.

Budget complessivo
Euro 2.000.000,00

Informazioni e Bando

×