"Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale

Scaduto

Apertura bando

2 gennaio 2017

Chiusura bando

20 febbraio 2017

Ente erogatore

Fondazione Roma Solidale Onlus

Beneficiari

Centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) e videomaker.

Tipologia

Internazionale

Descrizione

Procedura
Il link del film per la preselezione dovrà pervenire al seguente contatto di posta elettronica: spiragliofest@gmail.com specificando nell’oggetto la seguente dicitura: “(Titolo del filme) - Selezione Concorso Spiraglio 2017”.
Anche la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito del Festival, dovrà essere compilata, scansionata e spedita, debitamente firmata allo stesso indirizzo email insieme a:
- tre fotografie del film e due dell’autore o degli autori in formato jpeg con una risoluzione di almeno 300 dpi;
-  sinossi dell’opera max 5 righe;
-  note di regia, breve biografia dell’autore o degli autori;
-  scheda tecnica dell’opera.

Oggetto
Il Festival intende raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all'argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
I lavori possono essere di produzione nazionale e internazionale. Questi ultimi dovranno essere sottotitolati in italiano.
I lavori che concorreranno alla sezione cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’, quelli partecipanti alla sezione lungometraggi dovranno avere una durata superiore ai 30’. La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali.

Premio
L’evento finale si terrà a Roma nei giorni 31 marzo, 1-2 aprile 2017 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Durante le tre giornate verranno proiettati i lavori giunti alla fase finale della selezione.
Nella serata finale verranno assegnati il premio al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio della 7a edizione di “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, da una giuria composta da addetti ai lavori appartenenti all’ambito sociale, psichiatrico e cinematografico. Inoltre è prevista l’assegnazione di un premio speciale assegnato dalla giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui è stato trattato l’argomento.
La giuria assegnerà i seguenti Premi:
- Premio “Fausto Antonucci” di 1.000 euro al miglior cortometraggio;
- Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” di 1.000 euro al miglior lungometraggio.

Informazioni e Bando

×