Bando Nuove Generazioni 2017

Scaduto

Apertura bando

4 ottobre 2017

Chiusura bando

9 febbraio 2018

Ente erogatore

Impresa sociale Con i Bambini

Beneficiari

I progetti dovranno essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti, di cui almeno un Ente di Terzo settore, un Istituto scolastico e un ente esperto nella valutazione di impatto, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nell’implementazione del progetto.
Ogni partnership individua un soggetto, che coordinerà i rapporti della partnership con l’impresa sociale CON I BAMBINI, anche in termini di rendicontazione. Il soggetto responsabile dovrà essere un Ente di Terzo settore.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
Per poter partecipare al Bando, si dovrà presentare il progetto on line mediante l’apposita piattaforma Chàiros, raggiungibile tramite il sito internet www.conibambini.org.

Progetti finanziabili
Il Bando si propone di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale), o che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati, garantendo efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile).

Budget complessivo
60 milioni di euro.
L’assegnazione delle risorse avverrà attraverso due differenti graduatorie:
- la graduatoria A riguarderà progetti localizzati nei territori di un’unica regione con contributo compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro. Le risorse saranno attinte, fino all’eventuale esaurimento, dai plafond previsti per ogni regione o gruppo di regioni in base alla tabella dell’Allegato 1;
- la graduatoria B riguarderà, invece, progetti di maggiore dimensione e riferiti, preferibilmente, a più regioni, con contributo superiore a 1 milione di euro e fino a 3 milioni di euro. In questo caso, le risorse potranno essere assegnate, fino all’eventuale esaurimento dello specifico plafond.

Budget individuale
- progetti inclusi nella graduatoria A, importo ammissibile compreso tra 250 mila e 1 milione di euro (pari ad una percentuale massima pari al 90% del costo complessivo del progetto);
- progetti inclusi nella graduatoria B, importo ammissibile compreso tra a 1 milione e 3 milioni di euro (pari ad una percentuale massima pari al 85% del costo complessivo del progetto).

Informazioni e Bando

Informazioni
Per ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: iniziative@conibambini.org o di contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali di CON I BAMBINI al numero 06/40410100 (interno 1).

Sito web

×