Home

Consulenza e accompagnamento

Con il servizio gratuito di consulenza Cesvot ha messo in campo un’offerta di assistenza agli ets in tutte le fasi più importanti della loro vita, dalla ideazione alla costituzione fino all’operatività, sia ordinaria che straordinaria. 
Due gli ambiti delle 14 aree di consulenza: il primo, più legato all’area giuridico-fiscale, è evidenziato attraverso l’etichetta consulenza, prevede fino a 4 ore con l’esperto suddivisibili in max due incontri; il secondo, dedicato a chi vuole affrontare questioni di sviluppo associativo, strategiche e organizzative, è evidenziato attraverso l’etichetta consulenza e accompagnamento, prevede fino a 15 ore con l’esperto.

Le consulenze giuridico fiscali e le consulenze strategiche ed organizzative sono i pilastri intorno ai quali si organizza il servizio. Ciò è possibile grazie agli operatori delle delegazioni territoriali Cesvot   e a una squadra di consulenti  con una pluralità di competenze accreditate e riconosciute.

Quattro sono i criteri che hanno ispirato, nel corso del tempo, il gruppo di lavoro ed il servizio reso agli ets: apertura alla ricerca, intesa come capacità di elaborare soluzioni innovative per i temi e le questioni poste dagli ets; il lavoro di gruppo, nella interlocuzione con gli ets e gli enti pubblici; la "presa in carico" dell'ente, intesa come costruzione di soluzioni adeguate a rafforzare la missione di ogni realtà del terzo settore, anche la più complessa (come, ad es., le reti); la diffusione e la divulgazione degli esiti della consulenza, intesa come possibilità di raggiungere un numero sempre più ampio di soggetti, pubblici e privati, attraverso corsi, seminari, consulenze collettive, faq e pubblicazioni.

Il servizio è rivolto agli enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana. Alcuni servizi di consulenza sono aperti anche ai singoli cittadini e alle scuole.
Per richiedere una consulenza è necessario accedere all'area riservata MyCesvot  compilare il modulo online. A coloro che richiedono una consulenza verrà inviata una risposta al quesito via e-mail entro 5 giorni lavorativi oppure, per quesiti più complessi, verrà proposto un appuntamento telefonico o di persona con uno dei nostri consulenti.

NOTA BENE: In calce ad ogni tipologia di consulenza sono disponibili documenti sul tema e risorse utili. I materiali sono consultabili liberamente, ad eccezione di quelli pubblicati nella sezione "Per saperne di più", per i quali è necessario registrarsi all'area riservata  MyCesvot.  La registrazione è gratuita.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

Quesiti e problematiche inerenti: scelta della tipologia di contabilità; gestione contabile e redazione bilancio d’esercizio; scelta dei modelli di bilancio (mod.A stato patrimoniale, mod.B rendiconto gestionale, mod.C relazione di missione o mod.D rendiconto per cassa); bilancio preventivo; rendiconto 5xmille; rendiconto raccolta pubblica di fondi...

Il Codice del Terzo settore prevede l’obbligo per le organizzazioni di volontariato e gli enti del terzo settore di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per i danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. A seguito di una selezione delle offerte di mercato, CSVnet - Associazione nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato ha stipulato una convenzione con la Società Cattolica di Assicurazione - Agenzia Parma Santa Brigida per offrire ai Centri di servizio e agli ets la possibilità di sottoscrivere la Polizza Unica del Volontariato.

 

 

 

La consulenza offre un percorso di acquisizione di strumenti per valutare l’adeguatezza della struttura organizzativa del proprio ente anche in relazione ad eventuali nuovi obiettivi e con la finalità di adeguare l’organizzazione stessa ai cambiamenti avvenuti nei contesti di riferimento, nonché a migliorarne le prestazioni. Durante le ore di accompagnamento l’ente verrà aiutato ad individuare quelle innovazioni che potranno garantirgli sia migliori condizioni di sopravvivenza che delineare un cammino di sviluppo e consolidamento.

I principali argomenti della consulenza: analisi della governance; valutazione della organizzazione interna del lavoro; profili di collaborazione con altri ets e con le amministrazioni pubbliche; capacità progettuali e di innovazione; affermazione di una leadership distribuita; imparare ad abitare i territori e a stare nella comunità ecc.

La consulenza propone un metodo per affrontare con coerenza il tema della ricerca di nuovi volontari nonché della fidelizzazione di quelli già presenti. Verrà offerto un percorso che è anche un sistema di analisi per aiutare ciascun ets ad attivare strumenti e comportamenti che possano essere utili ai loro scopi.

I principali argomenti della consulenza: definire il profilo dei nuovi volontari che si cercano; conoscere metodi e procedure per l’inserimento e l’accoglienza; valorizzare e motivare i volontari e le loro competenze; intervenire sull’ambito organizzativo e relazionale; conoscere i fondamentali per una corretta gestione del gruppo; riflettere sulla dimensione comunicativa necessaria per il dialogo, la cura e il contatto.

Questa area offre una consulenza personalizzata su tutti gli aspetti legati all’attività di comunicazione dell’ente: un percorso di accompagnamento che può rappresentare una opportunità di crescita e di sviluppo per l’ente anche attraverso una maggiore consapevolezza di sé, una gestione più efficace degli strumenti di promozione, la conoscenza di tecniche e strumenti per parlare all’esterno e all’interno dell’associazione, le principali regole per un corretto utilizzo dei media.

I principali argomenti della consulenza: la comunicazione istituzionale; l’uso del logo; la creazione di una brochure o di un depliant; come scrivere la propria strategia; come redigere un piano di comunicazione interna e/o esterna; la pubblicità e la promozione di eventi e iniziative; la gestione della comunicazione online; gli eventi associativi; il rapporto con i media.

Il servizio offre una consulenza per avviare un’attività di raccolta fondi online e offline. L’ente verrà aiutato a definire gli aspetti strategici, progettuali e organizzativi, ad individuare i mezzi e gli strumenti più adatti ai suoi bisogni. La raccolta fondi è il complesso delle attività ed iniziative che un ets può intraprendere allo scopo di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva. Gli ets possono realizzare attività di raccolta fondi anche in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impegnando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico, in conformità con apposite Linee guida.

Quest’area offre un servizio di consulenza personalizzata agli ets per l’attivazione e lo sviluppo di progetti educativi da realizzare nelle scuole, e contemporaneamente offre alle scuole un servizio di orientamento nel mondo del terzo settore.
I consulenti offriranno supporto agli ets per la realizzazione sia di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), sia di Percorsi di educazione civica, nonché di altri percorsi sempre finalizzati alla costruzione di comunità educanti grazie alla valorizzazione del terzo settore e dei suoi valori di riferimento così come previsto dal Progetto "Young Energy. A scuola scegli il volontariato”.
Il servizio di orientamento per i docenti delle scuole prevede la messa a disposizione di informazioni, documentazione, studi e ricerche, favorendo inoltre il matching con gli ets.

Il servizio è dedicato a coloro che hanno bisogno di consigli per impostare sia il bilancio sociale che i documenti di rendicontazione sociale. Il bilancio sociale, da non confondere con il bilancio economico, è uno strumento di informazione e trasparenza in cui gli enti mettono a disposizione degli stakeholder informazioni circa le attività svolte e i servizi erogati nel corso dell’anno, secondo modalità definite da apposite Linee guida.  Il Codice del Terzo settore prevede per gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate superiori ad 1 milione di euro, l’obbligo di redazione del bilancio sociale insieme al relativo deposito presso il Runts e alla pubblicazione nel proprio sito internet. Il bilancio sociale si presta anche a comunicare l’impegno di un ente nel perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e/o l’allineamento ai temi dello Sviluppo Sostenibile (bilancio di sostenibilità). 

 

 

×